Quando senti film come Mamma ho perso l’aereo, Un biglietto in due, Chi più spende più guadagna, Splash…non puoi non pensare a uno degli attori più amati degli anni ottanta: John Candy.

Di lui abbiamo tutti un bellissimo ricordo perchè trasmetteva gioia anche in alcuni film dove compariva per poco come il poliziotto a caccia di Jake e Elwood in The Blues Brothers o il leader di una band specializzata in “polka” in Mamma ho perso l’aereo.

BIOGRAFIA

Cresciuto in una famiglia cattolica di classe operaia, comincia a frequentare corsi di arte drammatica. Una volta finiti entra a far parte del Teatro dei bambini dell’Ontario, e arriva in tv sulla CBC canadese in produzioni per ragazzi. Lavora nel 1979 con Steven Spielberg al film 1941 – Allarme a Hollywood poi ottiene un ruolo nel film The Blues Brothers (1980) di John Landis, sempre al fianco di John Belushi e Dan Aykroyd, e in Stripes – Un plotone di svitati.

Nel 1984 arriva il primo ruolo importante in con Splash – Una sirena a Manhattan, con Tom Hanks, e successivamente lavora a La piccola bottega degli orrori (1986) e Chi più spende più guadagna (1985)

Nel 1987 viene diretto nel satirico Balle spaziali diretto da Mel Brooks. 

Uno dei film che amiamo maggiormente di lui è Un biglietto in due (1987) di John Hughes in cui rende perfetto tutta il suo personaggio fino al triste ma ricco di speranza epilogo finale. 

Nel 1989 nuovamente sotto la direzione di Hughes interpreta il protagonista della commedia Io e zio Buck insieme a  Culkin. Il film riscuote notevole successo di pubblico e nel 1990 genera anche una serie televisiva, Mio zio Buck. I due poi torneranno insieme in Mamma ho perso l’aereo con l’immancabile frase “POLKA POLKA”.

Ricopre anche ruoli drammatici, come quello di Dean Andrews in JFK – Un caso ancora aperto (1991) diretto da Oliver Stone. E sopratutto uno che ricordiamo bene è  Cool Runnings – Quattro sottozero dove fa l’allenatore della squadra giamaicana di bob a 4. Il suo ultimo film è Wagons East!, accolto negativamente da critica e pubblico.

LA MORTE IMPROVVISA

Dopo aver cenato in tarda serata, dopo la mezzanotte, Candy morì nel sonno il 4 marzo 1994 a soli 43 anni, a Durango (Messico), mentre stava girando le riprese del film Wagons East!. La causa fu un presunto infarto miocardico. Candy morì prima che il film potesse essere finito e il regista Peter Markle lo dedicò a lui: prima dei titoli di coda infatti c’è un omaggio che cita le parole “In Loving Memory of John Candy“.

Candy ha lottato per molti anni con problemi di salute legati sopratutto al suo peso ed era anche un forte fumatore e bevitore anche se negli ultimi anni aveva iniziato un percorso più salutare. La sua famiglia purtroppo aveva vissuto delle problemi legati a patologie cardiache – suo padre Sidney, nato nel 1920, morì per un infarto nel 1955 a 35 anni, quando John ne aveva 5 – ed egli era stato avvisato dai medici più volte della possibilità che potesse accadere pure lui ma Candy ebbe sempre problemi a controllare il suo peso. L’attore era sposato con Margaret Rosemary Hobor (nel 1979), e aveva due figli Jennifer (1980) e Christopher (1984)