Il film

Una pellicola di genere commedia diretta nel 2000 da Tom Dey (A casa con i suoi, Sansone, Showtime) ed interpretata da Jackie Chan (Rush hour – Due mine vaganti, Colpo grosso al Drago Rosso, Il ventaglio bianco), Owen Wilson (Zoolander, Midnight in Paris, Io & Marley) e Lucy Liu (Kill Bill volume 1, Charlie’s angels, la serie tv Elementary). Il film mixa abilmente una trama western con le acrobazie e i combattimenti di arti marziali tipici del cinema orientale.

La trama

Il film segue le vicende di Chon Wang (Jackie Chan), una guardia imperiale dell’impero cinese. L’uomo deve liberare la principessa Pei Pei (Lucy Liu), rapita da un finto avvocato, Thomas Andrews Lupon, che poi l’ha affidata a Lo Fong (Roger Yuan), anche lui una ex guardia. Questi, d’accordo con Nathan Van Cleef (Xander Berkeley), lo sceriffo di Carson City, la porta fino in Nevada. Intanto Chon Wang si mette in viaggio e nel tragitto incontra Calvin Andrews (Jason Connery) e Roy O’Bannon (Owen Wilson), due criminali che lo affiancheranno nella sua avventura.
Si verificano una serie di eventi rocamboleschi: prima una rissa in un saloon tra Chon e Roy, poi l’arresto e la prigionia. Una volta liberi, i due si conoscono meglio e il bandito gli racconta che è diventato un fuorilegge proprio a causa di Van Cleef e dei suoi comportamenti alquanto illeciti. Passano i giorni ed entrambi vengono ancora una volta acciuffati da un gruppo di pistoleri inviati da Lo Fong e dallo sceriffo, che decidono non solo di giustiziarli ma anche di condannare la principessa ai lavori forzati. Chi salverà questa volta i due eroi impavidi e Pei Pei?

Le curiosità

  • Pallottole cinesi, è stato bene accolto dal pubblico, che ne ha decretato il successo a livello commerciale.
  • Del film è stato ben presto messo in cantiere un sequel, uscito nelle sale nel 2003 ed intitolato 2 Cavalieri a Londra.
  • l nome del personaggio interpretato da Jackie Chan, Chon Weng, è una storpiatura di John Wayne, o di 中文, Zhōngwén, Chungwen, letteralmente “cinese”.
  • La scena del combattimento con il ferro di cavallo era quasi impossibile da fare con un falso ferro di cavallo, poiché era troppo leggero. Jackie Chan, tuttavia, si rifiutò di colpire gli stuntman con un vero ferro di cavallo, dicendo che era troppo pericoloso. 
  • Il nome del maresciallo Nathan Van Cleef è un omaggio a Lee Van Cleef , che ha recitato in molti spaghetti western.
  • La trama è molto simile al film western Sole Rosso (1971), con questo film interpretato da Jackie Chan, Owen Wilson e Walton Goggins al posto rispettivamente di Toshirô Mifune, Charles Bronson e Alain Delon. 
  • Alla fine del film, il vero nome di Roy O’Bannon si rivela essere Wyatt Earp. Nella vita reale, Wyatt Earp era un giocatore d’azzardo e in seguito uno sceriffo, proprio come il personaggio del film.