Si è spenta nella clinica San Camillo di Forte dei Marmi (Lucca), Anna Marcacci Brosio, madre del giornalista Paolo Brosio. Il 7 aprile aveva compiuto 102 anni ed era stata festeggiata dal figlio in ospedale davanti alle telecamere di “Pomeriggio Cinque”. La donna, infatti, era ricoverata da qualche tempo a seguito di complicazioni di salute. La notizia è stata diffusa a “Mattino Cinque”, dove Federica Panicucci ha dato l’annuncio ai telespettatori: “Nella notte, poche ora fa, è mancata la mamma di Paolo Brosio, Anna. La ricordiamo con affetto e mandiamo un abbraccio a Paolo”.

Nata a Marina di Pisa, da tempo la donna viveva in Versilia, a Vittoria Apuana con il figlio Paolo dopo trent’anni passati in Piemonte con il marito Domenico Ettore Brosio fra le colline del Monferrato. La donna era salita alla ribalta proprio grazie al figlio Paolo, che nei primi anni Duemila l’aveva voluta con sé a “Quelli che il Calcio”, facendola diventare in breve tempo una star della tv. Insieme avevano registrato poi anche diversi spot pubblicitari diventati iconici.

Proprio pochi giorni prima del compleanno della madre, Brosio era intervenuto a Mattino 5 e Pomeriggio 5 da Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, per commentare le vicende della statua della Madonna e della veggente Gisella Cardia. In quelle circostanze aveva confessato di guardare con ansia il telefonino perché aveva appena ricevuto la notizia del ricovero della madre, a centinaia di chilometri di distanza, e di soffrire perché a causa del lavoro non poteva essere accanto a lei.