Jerry Calà tempo fa ha postato su Facebook un lungo post preso dal suo libro Una Vita Da Libidine in cui ripercorre tutta la sua carriera raccontando vari aneddoti circa il suo passato. 

Un pezzo del suo racconto ha riguardato la realizzazione di Vacanze di Natale. 

IL FILM

Vacanze di Natale è un film commedia del 1983 diretto dal regista Carlo Vanzina e prodotto da Filmauro e Luigi ed Aurelio De Laurentis. È un’amara fotografia in chiave ironica dell’Italia vacanziera, secondo la mentalità degli anni ottanta.

Il film è uscito sull’onda del successo di Sapore di mare (1983), di cui ritroviamo alcuni interpreti e del quale si può considerare in un certo qual modo la versione natalizia (anche se, a differenza del suo predecessore estivo, è ambientato in epoca contemporanea e non negli anni sessanta). Con il tempo è diventato l’antesignano di un fortunato filone cinematografico, definito dalla stampa specializzata moderna cinepanettone.

Nel 2010 è stata proiettata una retrospettiva del film alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Per l’occasione ha presenziato buona parte del cast.

Il 13 dicembre 2017, in occasione dell’anteprima di Super vacanze di Natale, ne è stata riallestita l’ambientazione a Cinecittà, occasione per la quale hanno presenziato alcuni dei protagonisti quali Jerry Calà, Claudio Amendola e Stefania Sandrelli.

Vacanze di Natale doveva ovviamente uscire a Natale; per questo lo girammo prima, a ottobre, quando a Corti- na non c’era un fiocco di neve nemmeno a pagarlo. Non voglio deludervi, ma tutta quella neve che vedete nel film, compresa quella che circonda me e Stefania Sandrelli nella scena della panchina, è tutta schiuma fatta con il sapone!
Proprio perché eravamo fuori stagione, l’arrivo della troupe con me, Guido Nicheli, Christian De Sica, la Sandrelli, Karina Huff e tutti gli altri fece sensazione. Diventammo i coccoli di Cortina, coinvolgemmo tutta la città in particine e comparsate.

Ecco il suo post

Pronti per la seconda parte del capitolo n 12 tratto dal mio libro autobiografico #unavitadalibidine ?Venerdì il…

Pubblicato da Jerry Calà su Martedì 21 aprile 2020

Anche pochi giorni fa ne ha postato un altro con la storia analoga