Oggi cercheremo di capire perché il retrò sta avendo cosi tanto successo ai giorni d’oggi e quali sono i motivi scatenanti di tutto questo revival e voglia di anni 80 e 90.

La voglia di anni 80 e 90 è scoppiata, ultimamente il mercato del retrò ha subito una fortissima ascesa in diversi campi e settori. Dal cinema alla tecnologia, tutto ciò che è retrò è ricercato e desiderato forse più di alcune cose più moderne. Certo la tecnologia di oggi anche solo 20 anni fa era inimmaginabile, basta pensare a smartphone e tablet o anche solo alla rivoluzione che ha portato l’online. Dall’avvento di internet a oggi i passi tecnologici sono stati esponenziali, basta pensare a tutti gli oggetti smart connessi alla rete. Esistono elettrodomestici smart, strumenti per la casa e addirittura lo spazzolino connesso alla rete. Oggi è anche possibile fare acquisti online per qualsiasi evenienza, se finisce la cartuccia della stampante, ad esempio, è possibile rimediare online comodamente da casa con Tonerpartner.

Nonostante la comodità della modernità nei nostri cuori c’è sempre posto per il retrò, ma perché? Quali sono i motivi che ci spingono ad amare oggetti, film, serie tv ecc risalenti a 20 o 30 anni fa?, ma sopratutto, cosa è retrò?.

Cos’è retrò e vintage?

Prima di capire i motivi che ci spingono ad amare gli oggetti retrò bisogna stabilire cosa si intende per retrò e se c’è una differenza con ciò che definiamo vintage. Non tutto ciò che è vecchio può essere definito retrò o vintage, ci sono alcune regole non scritte che definiscono il tutto. Nella cultura retro spesso si parla di retro gaming e si fa riferimento ai giochi usciti non oltre i primi anni 90. Per vintage invece si intendono generalmente oggetti e produzioni molto più vecchie e quasi mai si fa riferimento agli anni 90. In entrambi i casi si tratta di qualcosa che ricordiamo con piacere e nostalgia, capace di innescare in noi sentimenti positivi.

Perché amiamo il retrò

Dunque perché amiamo tutto ciò che risulta retrò? Beh in primis perché rievoca la nostra storia passata, ricordi, periodi storici precisi, situazioni o più semplicemente momenti felici della nostra infanzia. Non è un caso che oggi siamo sempre alla ricerca del vintage e del retrò, gli oggetti ancora in perfetto stato possono valere centinaia se non migliaia di euro. Si può incappare facilmente online, magari su eBay, in oggetti del genere e spesso quelli più ricercati e in miglior stato sono anche i più rari e più unici. Insomma la retrò mania è ormai storia di tutti i giorni, molti influencer e aziende sfruttano la voglia di retro per farsi pubblicità, basta pensare cosa è successo negli ultimi anni con il revival delle mini retro console. Nintendo ha aperto le danze con il suo Nes mini, praticamente andato a ruba in poco tempo e divenuto introvabile, cosa che costrinse Nintendo a produrne nuove unità da mettere in vendita. Da allora altre aziende di video giochi hanno seguito l’esempio di Nintendo sfornando console retrò come la PlayStation classic, il mega drive di Sega ecc.