Dopo i due primi film della saga di Fantozzi, abbiamo notato che l’attrice che interpretava sua moglie Pina cambiò: non c’era più Liù Bosisio ma Milena Vukotic. Ovviamente ci siamo chiesti il perchè e la risposta ce l’ha data direttamente il nuovo libro di Neri Parenti: “Due Palle…di Natale che racconta molti aneddoti dei film da lui girati.

Ecco cosa dice Neri Parenti:

“Liù Bosisio è una straordinaria attrice di cinema e di teatro, ma non conosco la ragione per la quale il grande Salce, regista dei primi film, la scelse. Era una donna bellissima, quindi per interpretare Pina dai capelli color topo fu pesantemente imbruttita con il trucco. Il successo stratosferico dei primi Fantozzi la rese popolarissima, forse anche troppo. Tutti per strada la associavano alla moglie di Fantozzi e lei, mi riferirono, ci soffriva. Continuava la sua carriera teatrale, ma quando all’arena di Verona, interpretando Medea, entrò in scena e la platea dell’arena, come in uno stadio, inneggiò a lei in coro gridando “Pina! Pina! Pina! “, Liù decise che non avrebbe più interpretato quel personaggio”

Lo stesso poi ha parlato della scelta invece di Milena Vukotic:

“Quando arrivai a dirigere Fantozzi la Bosisio non c’era già più e bisognava trovare la sostituta e la scelsi sempre dal teatro. La scelta cadde su Milena Vukotic e fortunatamente accettò. Liù Bosisio tornò a vestire i panni di Pina solo in Superfantozzi, a causa di un impegno teatrale della Vukotic e fu l’ultima volta…”