Quello di Jack Sparrow nella saga di Pirati dei Caraibi è probabilmente uno dei ruoli più iconici di sempre, e sicuramente uno dei più popolari di Johnny Depp. Ma sapevate che Disney aveva offerto la parte a Robert De Niro?

Prima di assoldare Depp, infatti, Disney ha sondato il terreno con Jim Carrey e Christopher Walken e ha proposto il ruolo a Robert De Niro che, però, ha rifiutato perché pensava che il film si sarebbe rivelato un fallimento al box office.

A rivelarlo è stato Jack Goldstein nel suo libro 101 Amazing Facts about The Movies – Volume 3, manuale nel quale, in una sezione specifica, vengono riportate tutte le grandi decisioni sbagliate prese dagli attori. Tuttavia il rifiuto di De Niro, mettendoci nei suoi panni nel 2003, è abbastanza comprensibile.
La reticenza di De Niro è abbastanza comprensibile, se ci pensate, dato che all’epoca i film (figurarsi i franchise) basati sulle attrazioni dei parchi Disney non erano certo all’ordine del giorno, e un interprete con alle spalle grandi titoli della storia del cinema come Toro Scatenato, Quei Bravi Ragazzi e Taxi Driver avrebbe potuto avere qualche dubbio al riguardo.