Il film

Uscito nel 1981 e diretto da Bob Clark il film ebbe grande successo al botteghino canadese e discreto in Italia, nonostante l’iniziale divieto ai minori di 14 anni. In due anni furono prodotti tre seguiti: Porky’s II – Il giorno dopo, Porky’s III – La rivincita! e Pimpin’ Pee Wee; in quest’ultimo ricompare il personaggio di “Porky”.

La trama

Goliardia spassosa e sboccata di un gruppo di studenti liceali in un istituto della Florida nella seconda metà degli anni cinquanta, con la complicità di alcuni loro docenti, non ultima un’istruttrice soprannominata “Lassie”.

Pur di far vivere al protagonista Edward Morris soprannominato “Pipino” la sua prima esperienza sessuale, un gruppo di ragazzi suoi amici giunge in un malfamato locale, sala da gioco e bordello, di una vicina contea, il “Porky’s”, dal soprannome del grasso ed odioso proprietario: l’uomo si prende gioco dei ragazzi derubandoli dei loro risparmi, con la complicità di un ambiguo “sceriffo” che si rivela essere suo fratello. I ragazzi dovranno vendicarsi…

I protagonisti

Che fine hanno fatto però i protagonisti del film? Non si hanno purtroppo troppe informazioni visto che la maggior parte non ha fatto successo. Ecco però quello che possiamo raccontarvi, e mostrarvi!

Dan Monahan

Monahan si è diplomato in Ohio. Dove si è anche laureato in economia e teatro all’Università. Monahan ha sposato un’insegnante, Sharon Killius, nel settembre 1982 e ha una figlia.

Dopo i 3 film della saga ha partecipato a qualche altra pellicola tra gli anni ’80 e ’90, per poi smettere di recitare intorno agli anni 2000.

Wyatt Knight

Wyatt Knight era uno dei protagonisti, ha lavorato in tutti e tre i film della serie. A seguire lavora anche in molte serie tv ed interpreta addirittura un piccolo ruolo in Star Trek: Next generation.

Sposato e con due figli, nel 2003 comincia ad avvertire dei malori, tempo varie analisi e gli viene diagnosticato un linfoma. Lui, supportato dalla moglie Silvina, inizia le cure sottoponendosi a dolorosissimi e debilitanti cicli di radiazioni. Nel 2010 fa un‘apparizione in Crafty. Un giorno, nell’ottobre 2011 Wyatt esce e va fare una passeggiata per le foreste di Maui, l’isola delle Hawaii in cui vive. I familiari, non trovandolo in casa si allarmano e lo cercano ovunque. Lo troveranno in una pozza di sangue in una zona remota dell’isola. “Tommy Turner” si è tolto la vita con un colpo di pistola a 56 anni.
La moglie Silvina dirà in un comunicato “la paura del dolore lo ha fatto volare via”.

Tony Ganios

Pilone. Di origini greche dopo la trilogia ha recitato nella serie televisiva Wiseguy e nel film Rapina del secolo a Beverly Hills. Dopo aver preso parte ai film Die Hard 2 – 58 minuti per morire e Sol levante, pone fine alla sua carriera di attore. Attualmente lavora per un’impresa assicurativa di New York.


Mark Herrier

Anche lui dopo la trilogia è apparso in tantissime serie tv, come la Signora in Giallo o M*A*S*H. Pochissimi film per lui, si contano sulle dita di una mano. L’ultima apparizione risale nella serie tv del 2019 Bosch.


Scott Colomby

Brian Schwartz. Nato a Brooklyn, New York, incomincia a lavorare come attore in diverse serie televisive, raggiungendo la notorietà recitando nella trilogia di Porky’s. Dal 1990 ha diradato le sue presenze ed è diventato cofondatore della compagnia teatrale “Big Elvin & The Professors’ Blues Theater”. Ultima apparizione? Jack Frost.