In libreria e on line è appena uscito un libro che si chiama Siamo Tutti Allenatore Nel Pallone di Marco Ercole insieme a Lino Banfi che ripercorre tutti gli aneddoti, le curiosità e i retroscena del film cult che a distanza di 35 anni non ha perso il suo fascino. In un capitolo c’è l’intervista a Gigi Sammarchi (qui trovate che fa ora)che insieme ad Andrea Roncato componeva il duo Gigi e Andrea rimasto impresso nella memoria di tutti. 

(CLICCA QUI PER LEGGERE CHE FINE HA FATTO GIGI SAMMARCHI)

Le sue mitiche battute nel film ancora le ricordiamo ed ecco che l’attore ha voluto raccontare la sua fonte di ispirazione: 

“Tra i “Fratelli de leche (fratelli di latte), la “prima di Eder (cugina di Eder) e “Mira Canà” (guarda Canà) e siparietti divertenti erano dietro l’angolo. Quelle battute ci venivano in modo del tutto naturale perchè la lingua portoghese, un pò storpiata, si presta all’assonanza con tante parole dialettali italiane. “Fratello de Leche, per citarne una, ci è venuta abbastanza facile ed è incredibile visto che ancora adesso una delle più famose e ricordate con affetto non solo da noi, ma anche dagli stessi appassionati del film. Ancora oggi capita che alcuni di loro mi fermino per strada e mi urlino “Gigi, Fratello de leche”, che così detto non vuol dire nulla, ma che fa capire bene quanto sia rimasta impressa”. Per me l’Allenatore nel Pallone è speciale per la sua spontaneità. Molte cose ce le siamo inventate al momento…”