Abbiamo avuto il piacere di intervistare Tiziana Foschi della Premiata Ditta, il celebre quartetto da lei composto insieme a Pino Insegno, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti. Attivissima a teatro e in televisione negli anni Novanta e Duemila, la Premiata Ditta non si è ufficialmente sciolta, seppur le carriere dei quattro attori abbiamo preso strade diverse. Nel 2017 c’è stato un tentativo di reunion e i quattro sono tornati a lavorare insieme come Premiata Ditta in Casa CRAI, una web series ambientata in un supermercato dell’omonima catena nella quale hanno riproposto alcuni divertenti sketch.

Di questo e di un’eventuale reunion ne abbiamo parlato con Tiziana, che ci ha rivelato, tra le tante cose, di avere un progetto pronto, da lei ideato e scritto.

Reunion Premiata Ditta?

Quello fu un piccolo tentativo, ma non un vero progetto, Io non disdegno l’idea, ci ho lavorato l’anno scorso. Chissà che non ne possa uscire qualcosa di importante. Mi piacerebbe fare una serie con loro, tutta nostra, so già l’ambientazione, il titolo. Bisogna inquadrare le nostre vite che nel frattempo sono andate da una parte e dall’altra. Non è più così semplice. Prima tutto nasceva dall’amicizia e dall’idea di crescere insieme. Bisogna avere un progetto forte. Le reunion che vedo sanno di operazione nostalgia, a me non piacciono. Bisogna guardare un linguaggio nuovo, cercarlo nella gente.

[…]

Lo scorso anno quando ho buttato giù la sinossi di questo progetto ci sono state varie reazioni. Noi ci sentiamo sempre, ci vediamo, ci vogliamo bene. Vediamo se succederà qualcosa. E se succederà, sarà una cosa bella perché scritta bene, curata e prodotta in un certo modo. Raschiare il barile? Non è una cosa che mi appartiene.

Guarda qui il video:

La Premiata Ditta: che fine ha fatto il celebre quartetto comico?