Il film

Dal tramonto all’Alba è una pellicola sceneggiata da Quentin Tarantino e diretta da Robert Rodriguez nel 1996, che vede Quentin anche nel ruolo di attore al fianco di George Clooney.

la trama

I fratelli Seth (George Clooney) e Richard (Quentin Tarantino) sono in fuga verso il Messico, dopo una cruenta rapina in una banca del Texas. I due prenderanno in ostaggio Jacob Fuller (Harvey Keitel), un pastore in crisi religiosa, in vacanza con i suoi figli adolescenti Scott e Kate. La famiglia, in viaggio in camper, viene costretta dai fratelli a introdurli clandestinamente oltre il confine messicano.
In Messico, si fermano al Titty Twister, uno strip club nel deserto. Lì i due criminali devono incontrare un certo Carlos all’alba. I fratelli decidono quindi di costringere la famiglia Fuller a restare con loro fino all’indomani. Tuttavia, lo strip club si rivelerà molto più pericoloso di quanto loro potessero immaginare…

Il racconto di Salma Hayeck

La star latina Salma Hayeck interpreta nel film la spietata Santanico Pandemoniumattrazione principale del Titty TwisterMemorabile il suo ingresso in scena con l’erotico ballo prima della trasformazione dei vampiri.

L’attrice messicana in un’intervista di qualche anno fa ha ricordato qualche aneddoto dal set:

Potrei parlarti per ore di quel film. Ricordo la scena in cui mi versavo addosso il whisky con Quentin che beveva succhiandomi l’alluce: io dovevo rimanere fissa su di lui a guardarlo in maniera seducente. Mi rivolgevo solo a lui, cosa che ha fatto imbestialire George Clooney! D’un tratto George diceva: “Ma non mi guarda nemmeno un po’, perché?”. E Quentin rispondeva: “Sono io lo sceneggiatore, decido io chi guarda!”.

Continua Salma: 
“In quanto al serpente io ne ero terrorizzata, avevo proprio la fobia, ecco perché era molto importante per me saperlo prima e prepararmi.” Era la mia più grande paura, ma Rodriguez disse:’Ok, lo farà Madonna allora al posto tuo. Ho già parlato con lei ed è disposta a ballare con il serpente.’

“Così ho dovuto superare la mia più grande paura. Ho dovuto cadere in trance per farlo. Ed è stata improvvisata. Non c’era un coreografo, niente.”