Col senno di poi, forse non sarebbe stato così male… ma chi può saperlo? Stiamo parlando del progetto naufragato di Tim Burton, Superman Lives, che avrebbe visto Nicolas Cage nei panni dell’Uomo d’Acciaio. Un cinecomic che non ha mai visto la luce:

Nonostante fossero tutti pronti a girare all’inizio del 1998, non si può dire che il film abbia avuto uno sviluppo semplice nei due anni precedenti. Una prima sceneggiatura di Gregory Poirier, capace di fulminare subito la Warner Bros., in realtà fu riscritta praticamente da zero da Kevin Smith, intento a realizzare un progetto più vasto: The Death of Superman. La sceneggiatura di Smith era più fedele al fumetto, il nome però era ancora troppo dark per la produzione, che lo trasformò nel più positivo Superman Lives.  Ben Affleck sarebbe stato un Superman perfetto (cosa che letta oggi fa sorridere parecchio, visto che poi è diventato Batman), almeno secondo Kevin Smith, poi però si è preferito ingaggiare Nicholas Cage come abbiamo ricordato sopra, mentre Jack Nicholson avrebbe dovuto vestire i panni di Lex Luthor. Tim Burton però non amava alla follia il lavoro di Smith, così chiamò Wesley Strick per riscrivere ancora una volta la sceneggiatura.

Da questa collaborazione nasce una versione nella quale Brainiac e Lex Luthor si fondono in una sola entità: Lexiac. Questa volta a nutrire dei dubbi fu proprio la Warner Bros., che considerò il progetto troppo costoso, motivo per cui la sceneggiatura venne riscritta per l’ennesima volta da Dan Gilroy. Dai 190 milioni previsti, lo studio arrivò a stanziarne solo 100, motivo per cui molto presto si arrivò alla paralisi e Tim Burton scelse una strada diversa, che poi lo ha portato dritto a realizzare Sleepy Hollow. In seguito furono considerati almeno altri sette registi per portare a termine il progetto, fra cui anche Michael Bay e Simon West, mentre la sfortunata sceneggiatura arrivò nelle mani di William Wisher Jr. e lo stesso Cage nei panni di supervisore. L’attore si arrese all’evidenza soltanto nel 2000, quando il progetto naufragò in maniera definitiva e irreversibile.