Brian May, il chitarrista dei Queen, ha raccontato alla rivista Classic Rock di aver recentemente ritrovato un nastro contenente la registrazione di uno dei loro primissimi concerti all’Imperial College di Londra. 

Le parole di Brian May:

“Questo nastro spuntato fuori recentemente e di cui sono entusiasta, riguarda uno dei primi concerti, tenuto presso l’aula magna dell’Imperial College. Non sapevo neanche di avere la cassetta”. 

Il chiarrista ricorda come erano i Queen artisticamente ai tempi del nastro, chiedendosi cosa farebbe Freddie Mercury al suo posto con la cassetta ritrovata:

“Eravamo incompleti. Ascoltare Freddie in quella fase del suo sviluppo è affascinante. Aveva, ovviamente, già tutta la sua volontà, il carisma e la passione ma non aveva avuto ancora l’opportunità di sfruttare la sua voce. Il che mi fa esitare un po’, perché non sono sicuro che Freddie sarebbe felice di riascoltarsi in quel periodo. Ma stranamente, se lui fosse vivo e seduto qui in questo momento, probabilmente la penserebbe come me: ‘Oh tesoro, eravamo ragazzi!’…”.

E poi aggiunge:

“Stiamo discutendo su cosa farne… Qualche anno fa ci saremmo sentiti molto protettivi e avremmo pensato: ‘Nessuno dovrebbe sentirlo perché siamo molto grezzi’. Adesso, però, nella posizione in cui ci troviamo, ci sentiamo indulgenti. Non ci vergognamo per ciò che eravamo all’epoca. Eravamo noi contro il mondo”.

Leggi anche: Queen: Brian May racconta il punto più alto e il punto più basso della band