Bellissimo omaggio quello che Shannen Doherty ha postato su Instagram. In una foto condivisa infatti ha ricordato il suo amore scenico per Luke Perry alias Dylan che tanto ha fatto sognare gli amanti della serie e tutti gli adolescenti.

Brenda Walsh, interpretata da Shannen Doherty, è la protagonista delle prime quattro stagioni di Beverly Hills 90210, serie trasmessa negli anni novanta su Italia 1, e personaggio ricorrente nella prima stagione dello spin-off 90210, in onda su Rai 2 dal 2009. È doppiata da Georgia Lepore in Beverly Hills 90210 e da Barbara Berengo Gardin in 90210.
Nata in Minnesota, nel novembre 1974, assieme al fratello gemello Brandon e ai genitori Jim e Cindy si trasferisce a Beverly Hills, per studiare al West Beverly High, in compagnia delle sue migliori amiche, Kelly e Donna.

Amante del viaggio e dell’arte, Brenda vive una storia importante con Dylan, ragazzo con il quale perde la verginità ma non molto amato dai suoi genitori.

Infatti dopo una mancata gravidanza, i due di nascosto dalla famiglia fuggono in Messico, ma per la mancanza dei documenti di identità di Brenda vengono fermati alla frontiera facendo sapere la verità ai Walsh. Non servira a molto l’ordine di papà Jim di non vedere più l’amato ragazzo, visto che la testarda Brenda prende vestiti e bagagli e si trasferisce dal giovane McKay.

La convivenza non si rivela così brillante e Brenda decide di partire per Parigi per schiarirsi le idee, non sapendo che durante la sua assenza l’amato ragazzo intreccia una relazione con l’amica Kelly, storia che metterà fine alla loro relazione.

Ribelle di natura, Brenda non si lascia sfuggire la tentazione del matrimonio . Durante la sua ultima stagione conosce Stuart, ragazzo di ottima famiglia, che le fa battere il cuore più per il suo ceto sociale che per altro, e con il quale fugge a Las Vegas per sposarsi. All’ultimo momento il matrimonio viene interrotto, grazie alla famiglia ma grazie al ripensamento di Brenda che capisce di essere ancora giovane per un passo così importante.

La giovane Walsh lascia la città per seguire il sogno di diventare attrice, partendo per uno stage a Londra e decidendo poi di rimanervi per gli anni successivi. La scena che le dà l’addio definitivo termina con Brenda e Dylan che si salutano dicendosi di amarsi, per poi lasciarsi andare ad un bacio profondo.

Il personaggio di Brenda è stato comunque nominato nelle stagioni seguenti. Valerie durante la 5ª stagione dice “Sono stata gelosa di Brenda”, per poi replicare “Io non sono Brenda e non sarò mai come Brenda”; e nella 6ª stagione durante una discussione con Kelly dice “Ho sentito di un’estate in cui Kelly ha sottratto Dylan alla povera Brenda”. In seguito toccherà a Brandon citarla diverse volte, dicendo di averla sentita telefonicamente. Nell’episodio 6×10 Brenda manda un telegramma a Dylan, in occasione delle sue nozze con Antonia, dicendo che lo amerà per sempre. Nella 7ª stagione Brandon andrà a trovare i suoi genitori ad Hong Kong dove troverà solo suo padre: Jim dice “Tua madre è a Londra da Brenda che si è presa la mononucleosi”. Anche Kelly cita il nome di Brenda quando chiede a Brandon cosa vorrebbe ricevere la sorella per Natale. Nell’8ª stagione Kelly e Brandon, in procinto di sposarsi, mandano un invito a Brenda che risponde dicendo di non poter partecipare al ricevimento nuziale. Durante la 9ª stagione, Dylan rivela di averla incontrata a Londra e di aver vissuto una storia d’amore con lei. Nell’ultimo episodio Andrea ricorda il pigiama-party che Brenda aveva organizzato durante la prima stagione.

Nella prima stagione del telefilm 90210, Brenda torna a Beverly Hills per le date della sua tournée che si terrà in un teatro della città e, a sorpresa, dirige il musical “Risveglio di primavera” nel suo vecchio liceo, la “West Beverly Hills High”, grazie all’aiuto di Kelly, con la quale, nel corso delle puntate, riconsolida il forte legame di un tempo. Inoltre, si scopre che Brenda, in passato, era già tornata in California per conoscere il figlio della sua amica Kelly, nato dalla relazione con Dylan. Si viene anche a conoscenza che Brenda non può avere figli: questa, infatti, esprime il desiderio di adottarne uno. Nell’ultima puntata della prima stagione, Brenda torna da un viaggio in Cina e confessa di aver preso in adozione una bambina. Nelle stagioni successive, il personaggio di Brenda non viene più menzionato.