Marino Bartoletti ha ricordato su FanPage la storica trasmissione Quelli che Il Calcio. Ecco un estratto:

È vero che i primi nomi contattati per la conduzione erano stati Morandi e Dario Fo?

Successe questo, diedi ad Angelo Guglielmi (direttore di Rai3 al tempo, ndr) tre nomi che a lui non piacquero. Tra questi c’era quello di Fazio, ma non dirò gli altri due. Iniziammo quindi a brancolare nel buio, perché se la parte del desk con Carlo Sassi era consolidata, non c’era un frontman. Contattammo quindi Morandi, Zuzzurro e Gaspare, Andrea Mingardi. Dario Fo fu una specie di boutade che venne fuori da un altro conduttore che temeva Fazio sarebbe stato scelto e, dato che non lo amava, propose a Guglielmi questo nome. Lui si divertì moltissimo e come noto noi andammo in pellegrinaggio a Spoleto, venendo rimbalzati da Franca Rame come era giusto che fosse. Non avrebbe avuto nulla a che fare Dario Fo con quel programma, anche se quando venne da noi si divertì moltissimo in quel happening jazzistico.

Che tempo che fa, Fazio: «Iniziamo alle 19.30 con l’anteprima di Frassica. Tornano Saviano e Burioni, tornano la Signora Coriandoli, Paolantoni e Maionchi. Ornella Vanoni sarà “senza freni”»

Quindi si arrivò al nome di Fazio.

Non essendoci più alcun candidato utile, Guglielmi decise di andare su Fabio Fazio come ultima scelta, sicuramente facendo la fortuna della trasmissione, ma anche la trasmissione ha fatto la sua fortuna. Difficile capire quali delle due cose pesi di più.

FONTE FANPAGE