La televisione potrà mai raggiungere le stesse vette del cinema? Quentin Tarantino ha fornito la sua risposta a questa domanda durante una recente intervista rilasciata a Deadline: il regista ha espresso sue opinioni sul confronto tra il cinema e la televisione, spiegando perché crede che la settima arte sia di gran lunga superiore.

Secondo il famoso regista, il cinema offre un’esperienza unica e immersiva che la televisione non potrà mai replicare; durante l’intervista, Tarantino sottolinea anche che il cinema è un’arte visiva che sfrutta appieno il grande schermo e l’ambiente cinematografico, creando un impatto emotivo più intenso per lo spettatore.

Non affilo l’ascia contro la televisione, va bene? Non ho niente contro la televisione ma tutti guardano tutti questi programmi e sono solo soap opera. Può essere molto divertente mentre lo guardi, ma alla fine è tutta una telenovela. Impari a conoscere un gruppo di personaggi, in un certo senso conosci tutti i loro retroscena – sottolinea Tarantino – e poi li guardi combattere o collegarsi o questo o quello e l’altro. Ed è solo una telenovela. È molto coinvolgente mentre lo guardi. Ma quando finisce, tre settimane dopo aver visto l’ultimo episodio, di solito non provo le stesse sensazioni che provo dopo aver visto un buon film. Eppure, quando lo guardo, è avvincente“.