Il film

Uscito nel 1987, Ragazzi perduti (The Lost Boys) è un film horror diretto da Joel Schumacher, con Corey Haim, Corey Feldman, Jason Patric e Edward Herrmann. Il titolo ovviamente è un riferimento a Peter Pan di J. M. Barrie.

La trama

Lucy, dopo aver divorziato, giunge con i figli Michael e Sam (un tredicenne) a Santa Carla, per installarsi nella casa di papà, un vecchio bizzarro. Michael, andando una sera in discoteca, ha la disgrazia di innamorarsi di Star, una bella brunetta, che è la ragazza di David, il capo dei metallari della cittadina, il quale capeggia una banda dedita a folli corse notturne in moto e a reati vari: David prende in simpatia il giovanotto, lo plagia con chiacchiere e strani riti fino a fargli bere del sangue. In realtà, si tratta di un gruppo di vampiri, sempre in cerca di vittime e di adepti. Michael avverte tante stranezze, ha isioni e sogni spaventosi, a cui invano tenta di resistere. Intanto il fratello Sam, messo sull’avviso da due simpatici coetanei del posto (sono i fratelli Ranocchi, gran lettori di giornaletti vampireschi) combina qualche guaio in casa (dove Lucy ha invitato a cena il signor Max, un rispettabile droghiere, nella speranza di legarlo a sè e a cui il ragazzino propina con il parmigiano una robusta dose di aglio); poi con i due amici armatosi di pioli appuntiti e di acqua benedetta, penetra nella caverna, dove i motociclisti neri dormono appesi per i piedi al soffitto come i pipistrelli. Per vendicarsi costoro effettuano un terribile attacco alla casa, dove Michael – ora trasformatosi in vampiro – si rifugia tremante dietro alle spalle dell’amata, sua ultima difesa, che è decisa a salvarlo, mentre gli altri distruggono tutto.

Le curiosità

  • Il film ha avuto due sequel usciti entrambi direct-to-video. Il primo, uscito nel 2008, è intitolato Lost Boys: The Tribe e diretto da P.J. Pesce; il secondo, uscito nel 2010, è intitolato Lost Boys: The Thirst e diretto da Dario Piana.
  • Il film ha avuto un remake sotto forma di cortometraggio realizzato per celebrare il 30º anniversario del film. Il suo titolo è Lost Boys: The New Breed, è uscito nel 2018 ed è stato diretto da Randy Memoli.
  • Il film è uscito il 27 luglio 1987 in America e il 19 febbraio del 1988 in Italia, ottenendo un grande successo in tutto il mondo e incassando 32 milioni di dollari (5 milioni e 200 solo nel primo weekend) a fronte di un budget di 8 milioni e 5.
  • Questo è stato il primo film di Corey Haim e Corey Feldman, che ha segnato l’inizio di una tendenza popolare degli anni ’80 nota come “The Two Coreys” in cui Corey Feldman e Corey Haim hanno recitato in una serie di film per adolescenti.
  • Il film è stato girato in sole tre settimane.
  • Ogni anno presso il famoso lungomare di Santa Cruz Beach a Santa Cruz, in California, questo film viene proiettato gratuitamente. Molte caratteristiche della città (mostrata nel film) possono ancora essere riconosciute, in particolare le giostre e i giochi.

  • Precluso dalle feste notturne tenute dagli attori più grandi, Haim ha stretto un legame con Corey Feldman mentre rimanevano in hotel a guardare film ed andare nella sala giochi dell’albergo.

  • Corey Haim in ha definito la sua esperienza lavorativa per questo film come “uno dei più grandi momenti della mia vita“.

  • Secondo gli scrittori, il nome del personaggio di Lucy è stato scelto per riflettere con Lucy Westernra dal Dracula di Bram Stoker.
  • Quando gli è stato chiesto perché ha fatto il film, il regista Joel Schumacher ha semplicemente dichiarato: “I vampiri sono sexy. Sono gli unici mostri erotici. Frankenstein non è sexy”.
  • Jim Carrey è stato considerato per il ruolo di David.

  • Nella cena con Max e i fratelli Frog, Alan spegne le candele con le dita. Nessuno gli aveva detto che doveva prima bagnarsi le dita, bruciandosi. Nelle riprese successive, ha immerso le mani in una bacinella d’acqua prima di spegnere le candele.

  • Ben Stiller ha fatto un provino per una parte.