La mummia (The Mummy) è un film del 1999 diretto da Stephen Sommers. Costituisce il primo capitolo della trilogia de “La mummia” ed è seguito da La mummia – Il ritorno del 2001 e da La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone del 2008. Il film ha incassato 10.680.651 € in Italia, 155.385.488 $ negli Stati Uniti e 415.933.406 $ in tutto il mondo. Grande successo di fine estate 99 fu molto apprezzato per l’ironia, la storia e gli effetti speciali. 

(Clicca qui per leggere l’incidente gravissimo di Brendan Frasier)

La mummia (1999) stasera in tv: trama, cast, curiosità e trailer • IMTV

TRAMA

Nel 1719 Ac, a Tebe in Egitto, il gran sacerdote Imhotep suscita l’ira degli dei e viene condannato ad essere sepolto vivo. Nel 1923, dei giovani avventurieri sono alla ricerca del suo favoloso tesoro. Ma provocano il risveglio della Mummia. Rick O’Connell (Brendan Fraser), giovane legionario, Evelyn (Rachel Weisz), una bibliotecaria ed egittologa, e suo fratello Jonathan (John Hannah) sono alla ricerca del favoloso tesoro di Imhotep. I tre, convinti che sia stato seppellito insieme al sacerdote, si recano a Hamunaptra, la Città dei Morti. Durante le loro ricerche, il gruppo libererà una creatura crudele, la mummia di Imhotep, che da tremila anni bramava di tornare tra i vivi per compiere la sua vendetta..

Easiest way to stop a Mummy - GIF on Imgur

Arnold Vosloo – Imhotep

Uno dei personaggi più iconici è quello del sacerdote di Arnold Vosloo che interpreta Imhotep. L’attore rischiò di impazzire sul set per una scena in particolare. Si tratta del flashback in cui la mummia viene mummificata: Vosloo ha dovuto indossare le bende per ben quattro ore. Naturalmente, Imhotep tornò nel sequel del 2001, ma non nel terzo capitolo ma l’attore ha continuato la sua carriera interpretando altri ruoli televisivi e cinematografici. Recitò in 24 nelle vesti di Habib Marwan, e in quelle di Zartan in GI Joe: La Nascita del Cobra e il suo sequel, GI Joe: la vendetta. Ha anche avuto un ruolo secondario (Coetzee) nel thriller Blood Diamond, che ha preso alcune nomination agli Oscar.

Arnold Vosloo

Più recentemente, ha interpretato Jost Van Der Byl in Jack Ryan di Tom Clancy, un soldato che cerca di aiutare Jack a salvare il suo capo. Vosloo è anche undoppiatore: è apparso in tutto, da All-Star Superman a Voltron: Legendary Defender.  Agente Cody Banks e alle serie TV Veritas: The Quest, StregheChuck e NCIS – Unità anticrimine. Il suo ultimo lavoro è il film Griekwastad del 2020. 

Eccolo in una foto recente

Arnold Vosloo, pictured here at a press conference last year, plays Dick De Waal in the true-crime movie, "Griekwastad". Picture: Armand Hough/African News Agency(ANA)