“Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore. Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita“. Così il re Carlo III ha parlato nel suo primo discorso alla nazione dopo la morte di Elisabetta II.
Nella devozione della Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finche sarò in vita nel Regno Unito e dovunque voi viviate. Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore“, ha riferito ancora. Nel discorso, Carlo ha citato la sua “adorata moglie, Camilla, che sarà all’altezza del suo ruolo”, il figlio William che diventa ufficialmente principe del Galles oltre ad Harry e Meghan: “Provo affetto, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano“.
I funerali della Regina saranno il 19 settembre nell’abbazia di Westminster. Carlo III sarà formalmente proclamato re del Regno Unito domani mattina. Oggi, proprio dopo il suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo ha incontrato il primo ministro britannico Liz Truss. A Londra, per il prossimo sovrano, strette di mani e bagno di folla davanti a Buckingham Palace, dove è arrivato in compagnia della regina consorte Camilla.