LA FINE O IL NUOVO INIZIO?

 

Sinossi: 

Basato sulla famosissima serie di videogiochi della Capcom, è in arrivo l’episodio finale della saga di maggior successo ispirata ai videogiochi, con un incasso di oltre un miliardo di dollari ad oggi.

Il film riparte dai momenti immediatamente successivi a Resident Evil: Retribution, dove Alice (Milla Jovovich) è l’unica sopravvissuta di quella che doveva essere la battaglia finale dell’umanità contro i non morti. Adesso, deve fare ritorno al luogo in cui l’incubo ha avuto inizio– l’Alveare di Raccoon City, dove la Umbrella Corporation sta chiamando a raccolta tutte le sue forze, per la battaglia finale contro l’unica sopravvissuta all’apocalisse.

Recensione:

Il film si pone inizialmente come conclusivo della saga iniziata nel 2002, con una grande Mila Jovovich nel ruolo di Alice che ritorna dopo molto tempo a Raccoon City per l’ultima volta contro la dirigenza della Umbrella Corporation per trovare l’antidoto del virus T che ha infettato il mondo e reso i suoi abitanti degli zombies e dei mostri devastati dagli esperimenti della stessa compagnia. L’inizio del film è un buonissimo riassunto dei volumi precedenti in cui ripercorriamo tutta la storia dei 5 capitoli passati attraverso la voce di Alice che introduce l’apocalisse Zombies e la presenza di soli 4000 esseri umani presenti nel pianeta che stanno per essere annientati dalla dirigenza della Umbrella e dal suo capo principale, Dr. Alexander Isaacs più vivo che mai. Da questo momento Alice ha 48 ore di tempo per tornare nell’ “ALVEARE” dove tutto è iniziato e presente nei primi capitoli della saga, per trovare questo famoso antidoto verde e salvare ciò che resta dell’umanità. Da qui inizia l’azione vera e i continui colpi di scena splatter con meno sangue ma più esseri soprannaturali, alcuni dei quali molto rumorosi, che risaltano l’elemento principale della saga, la lotta perenne tra l’essere umano e il mostro cattivo. Nel film Milla Jovovich ben diretta da suo marito, Paul W.S Anderson, è meno femminile del solito ma molto più abile nella lotta, nell’uso delle armi e estremamente determinata a trovare finalmente le risposte sul perchè non si ricorda nulla della vita passata e sul motivo dell’apocalisse. Il film spiega tutto quello che dovevamo sapere dal 2002 e per gli amanti dei videogiochi ricorda vagamente quel Resident Evil 2 tanto caro sulla PlayStation 1 in cui dovevamo scegliere tra il protagonista maschile e la protagonista femminile, per tornare proprio nei famosi corridoi della Umbrella Corporation e sconfiggere tutti i mostri. 

Non sappiamo dirvi se questo sarà o meno il film conclusivo perchè se rimarrete fino alla fine, le vostre risposte alle domande scaturite dal 2002 saranno complete ma forse,e sottolineiamo forse, c’è ancora un pezzo da raccontare e c’è ancora una Alice troppo in forma per non farla tornare di nuovo sul grande schermo a raccontarci un settimo capitolo, come il famoso e attualissimo videogioco RESIDENT EVIL 7.

[amazonjs asin=”B00CTFPDGK” locale=”IT” title=”Resident evil collection”][amazonjs asin=”B01MZXJF1M” locale=”IT” title=”Resident Evil (Blu-Ray)”]