Il Dark Universe è un media franchise e universo cinematografico incentrato su una serie di film di mostri, d’avventura e horror prodotti dagli Universal Studios e basati sui celebri personaggi apparsi in romanzi o fumetti. I film appartenenti a questo franchise condividono l’ambientazione, alcuni personaggi e alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra le varie pellicole.

Il film che dà avvio a questo universo sarà La Mummia, in uscita l’8 giugno con Tom Cruise e Sofia Boutella.

Vediamo quali sono i titoli rivelati finora:

  • La moglie di Frankestein: atteso per il 14 febbraio 2019 in USA. A dirigerlo ci sarà Bill Condon, stesso regista del recente remake di La Bella e la Bestia. Notizie ancora non confermate vedono Angelina Jolie come possibile protagonista della tormentosa storia d’amore con Frankenstein, interpretato (questo è confermato) dall’attore spagnolo Javier Bardem.
  • L’uomo invisibile (reboot del film del 1933) con protagonista Johnny Depp, il quale farà la sua prima comparsa in questo ruolo nel film “La Moglie di Frakenstein”.




  • Dottor Jekyll: interpretato da Russel Crowe, questo personaggio sarà presente già nel film La Mummia. Personaggio-chiave dei Mostri della Universal, è un uomo ingegnoso convinto di poter salvare il mondo dal male grazie a Prodigium, un’organizzazione dedicata allo studio ed all’abbattimento di mostri.

  • Il mostro della Laguna Nera: poche notizie certe. Il ruolo da protagonista sembra essere stato offerto a Scarlett Johannson.
  • Van Helsing: poche notizie anche qui. Si sa solo che sarà ispirato al film Mad Max.
  • L’uomo lupo: remake del film del 2010 Wolfman, a sua volta remake del classico del 1941. 
  • Dracula: ancora nessuna notizia.




Infine ecco i due personaggi appena rilevati dal regista di La Mummia:

 – Il Gobbo di Notre Dame e Il Fantasma dell’Opera