«Se non lo fai tu, lo farò io». Sono i primi anni ottanta e Robert De Niro e Al Pacino discutono per le strade di New York riguardo l’idea di fare un film. De Niro accenna al fatto che potrebbe farlo con Martin Scorsese, ma ritiene più opportuno che lo faccia Pacino con Brian De Palma. Di che cosa parlavano? Di Scarface, ovviamente.

A raccontare l’aneddoto sono gli stessi Robert e Al durante una conversazione con il magazine GQ in cui entrambi appaiono sul numero di Men of the Year della rivista.

Eravamo per strada una notte fuori dal Cafe Centro o qualcosa del genere… Questo è come me lo ricordo. Potrei sbagliarmi. Stavamo parlando di Scarface e tu [rivolto ad Al Pacino] stavi pensando a chi farlo fare – a quale regista. E io dicevo ‘Dovresti farlo davvero con Brian [De Palma]’. E ho detto: ‘Se tu non lo fai, lo farò io.

Pacino ha poi spiegato che Martin Scorsese e Robert de Niro avevano l’idea di collaborare per il remake di Scarface del 1932, ma a quanto pare l’idea iniziale era di Al Pacino, e De Niro lo spinse verso Brian De Palma, dicendo anche che se non l’avesse fatto lui, Scarface sarebbe stato realizzato da De Niro Stesso, in collaborazione con Scorsese.

Alla fine sappiamo tutti come andò a finire, con Pacino che indossò i panni di Tony Montana in quello che divenne un cult della storia del cinema. 

I due attori, che ricordiamo hanno di recente recitato insieme in The Irishman di Martin Scorsese, hanno discusso le rispettive carriere e ripercorso la loro amicizia duratura, nonostante siano considerati entrambi delle leggende.