Lo abbiamo visto di recente, forse uno dei migliori film di Eddie Murphy. “Il Principe Cerca Moglie” è stata una delle più belle commedie degli anni 80, e visto il sequel in arrivo vediamo le curiosità.

  • Il film è uscito nelle sale statunitensi il 29 giugno 1988 mentre in Italia per il 30 settembre dello stesso anno.
  • Il film richiese un budget di oltre 39.000.000 di dollari, ed ebbe un incasso globale di oltre 288.752.301 di dollari.
  • Akeem, per disfarsi dei soldi che l’amico Semmi si è fatto inviare da Zamunda, li dona a due barboni. I due sono Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke (Don Ameche), i due fratelli proprietari della “Duke & Duke” che nel film Una poltrona per due per scommessa mettono Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) a capo della società al posto di Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e che finiscono sul lastrico alla fine del film. Cliccate qui per l’approfondimento. 
  • Nella fermata della metropolitana compare la locandina di un film immaginario, See you next wednesday. Questo particolare ricorre in molte produzioni di John Landis: lo stesso film veniva trasmesso nel corso di Un lupo mannaro americano a Londra, e compariva anche in Thriller (il videoclip di Michael Jackson) e in Una poltrona per due.
  • Ci fu una lite tra il regista e Eddie Murphy. Leggete qui l’approfondimento
  • New York fu la città principale per le riprese della pellicola. Le scene inerenti al palazzo reale vennero invece girate a Los Angeles, presso gli studios e lungo la 4927 Bennett Road di Simi Valley.
  • Come accade in molti altri film di Eddie Murphy, l’attore interpreta anche numerosi personaggi secondari. Anche Arsenio Hall ricopre più ruoli, addirittura comparendo nella parte di sé stesso in un programma televisivo, realmente esistente e condotto da Hall, che Semmi sta guardando in televisione.
  • Nel film compare in un cameo il celebre regista horror Tobe Hooper, autore di cult del genere come Poltergeist – Demoniache presenzeNon aprite quella porta, nella scena della festa organizzata dall’signor McDowell, a cui partecipano anche il principe Akeem e il reverendo Brown. Nel scena Tobe interpreta un invitato che prima ascolta una predica dell’Reverendo Brown e poi si allontana, per andare a salutare qualcuno che lui conosce.