Il film

Rombo di tuono (in originale Missing in Action) è uscito nel 1984 sotto la direzione di Joseph Zito e interpretato da Chuck Norris. Ha avuto poi un prequel, Missing in Action (in originale Missing in Action 2: The Beginning) e un sequel, Braddock: Missing in Action III (1988).

La trama

Seguiamo le vicende del Colonnello Braddock (Chuck Norris), reduce della guerra in Vietnam. Dopo essere stato catturato dai nemici, il militare fu detenuto come prigioniero di guerra in un campo nordvietnamita, dove visse per ben sette anni, fino alla cessazione del conflitto. Una volta riuscito a scappare, Braddock tornò negli Stati Uniti, dove però non smise mai di pensare alle sofferenze passate e ai possibili soldati ancora imprigionati da qualche parte nel paese comunista.
A distanza dieci anni dal suo ritorno in patria, Braddock viene chiamato per compiere un’altra missione in terra asiatica: il governo americano lo invia a Saigon – ormai nota col nome di Ho Chi Minh – per partecipare a delle indagini sui soldati statunitensi che forse si trovano ancora imprigionati in Vietnam. Al suo arrivo, il colonnello riconosce Vinh (Ernie Ortega), lo spietato ufficiale vietnamita che lo torturò nel campo di prigionia, facendo riemergere i dolorosi ricordi della guerra.
Dopo le false dichiarazioni del generale Tran (James Hong) per giustificare il comportamento del governo comunista durante il passato conflitto, Braddock decide di entrare in azione, dando inizio a una missione nella giungla vietnamita per ritrovare i suoi commilitoni scomparsi…

Rambo 2

Come scrive anche il Morandini, il film viene considerato un sottoprodotto di Rambo 2. Ma come è possibile, visto che il sequel con Stallone uscì dopo (l’anno successo) e non prima di Rombo di Tuono?

La somiglianza della trama con Rambo 2 non è del tutto casuale. Quando Sylvester Stallone stava cercando di raccogliere fondi per la produzione del sequel, si rivolse alla società di produzione indipendente Cannon Films con il soggetto, per vedere se fossero interessati a sostenerlo.

Per la Cannon sarebbe stato un onore finanziare Stallone, ma le tasche a disposizione non erano abbastanza profonde per produrre Rambo 2, così le due parti non collaborarono.

Tuttavia la Cannon Films apprezzò l’idea della storia e la trasformò in un film per Chuck Norris, una star d’azione molto meno costosa, ed un regista di film di serie B, Joseph Zito, che lavorava spesso con budget limitati.

Ecco a voi quindi Rombo di Tuono. Cannon films comunque alla fine riuscì a lavorare con Stallone più avanti in Cobra e Over The Top.