La serie

Oltre al film del 1986 con Christopher Lambert (e agli altri discutibili sequel), di Highlander abbiamo anche la serie, prodotta dal 92 al 98, trasmessa più e più volte in tv. Protagonisti della serie sono Adrian Paul nel ruolo di Duncan MacLeod e Stan Kirsch come Richie Ryan. Proprio quest’ultimo purtroppo si è tolto la vita qualche anno fa.

La trama

Il primo episodio presenta Duncan che vive pacifico assieme alla sua ragazza, Tessa Noël (interpretata da Alexandra Vandernoot). È proprietario di un negozio di antiquariato e Tessa è una scultrice. Viene introdotto anche un altro dei personaggi fondamentali, che in seguito diverrà amico e fedele compagno di Duncan MacLeod: Richie Ryan (Stan Kirsch) un giovane ragazzo che viene sorpreso a rubare nel negozio di antiquariato. In questo episodio pilota il ruolo di antagonista è interpretato da Slan Quince (Richard Moll), che vuole la testa di Duncan, ma è a sua volta minacciato da Connor, il compagno di clan, nonché mentore e maestro di Duncan (Christopher Lambert). Duncan, nato nelle Highlands della Scozia 400 anni prima, è un Immortale, e come lui me esistono molti altri, solitamente malvagi. Tutti sono spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti di tempo e spazio. La “Reminiscenza” (traduzione non attinente al termine originale Quickening, traducibile più propriamente con Reviviscenza, come fatto nel primo film di Highlander) è ciò che spesso li spinge ad uccidersi tra di loro. Quando un immortale ne uccide un altro tramite decapitazione, ne assorbe la forza, il potere e la conoscenza. Duncan era rimasto fuori dal “Gioco” (il termine usato dagli immortali per designare la loro eterna lotta), ma la sfida lanciatagli da Slan Quince non gli lascia possibilità: è di nuovo costretto a riprendere la spada.

Christopher Lambert

Come dicevamo, il telefilm è incentrato su Duncan MacLeod, compagno di clan di Connor MacLeod (Christopher Lambert). Ergo il protagonista della serie, per ben sei stagioni, è un altro. Ma Christopher Lambert appare. E indovinate in quale episodio? No, non l’ultimo bensì proprio il primo, come se fosse un spinta benedetta verso il successo in tv da parte dell’attore protagonista dei film.

La prima puntata

Quindi il personaggio di Connor appare nella serie solo nel primo episodio, ma il suo nome e la sua figura ricorrono spesso all’interno di tutte e sei le stagioni della serie. Nell’episodio, Richie Ryan accede illegalmente all’interno del negozio di antiquariato di Duncan MacLeod e Tessa Noel, ma il suo furto viene interrotto dall’entrata scenografica dell’Immortale Slan Quince (interpretato da Richard Moll) e da, appunto, Connor MacLeod (Christopher Lambert). Vedendo la scena, Tessa realizza, con dispiacere, che Duncan può essere sfidato e decapitato in ogni momento. Duncan, capendo di non poter più sfuggire al Gioco, si aspetta che lei lo lasci per la sua sicurezza. Dopo che Duncan salva Tessa da Quince, Connor sfida Quince su un ponte ma cade sotto. Duncan decapita Quince ed abbandona la città. Connor avvisa Duncan di fare attenzione a Richie e dice a Tessa dove si trova Duncan. Accettando il pericolo Tessa si ricongiunge a Duncan.

Il personaggio principale della serie però, si rincontrerà con Connor al cinema. Compare infatti nei film Highlander: Endgame e Highlander: The Source, seguiti ufficiali della serie televisiva. Vi lasciamo con il link all’episodio completo: vi suggeriamo di vedere gli ultimi minuti.