Il 27 ottobre 1996 va in scena a Los Angeles la première di “Romeo + Giulietta”, pellicola di Baz Luhrmann che rielabora in chiave postmoderna la celebre tragedia shakespeariana. I due amanti sono interpretati da Leonardo DiCaprio e Claire Danes che recitano fedelmente i dialoghi dell’opera, mentre le scene sono traslate in una moderna “Verona beach” alle porte di Los Angeles e le famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti sono potenti clan in guerra che al posto delle spade usano armi da fuoco. Alla fine la tragedia si compie e i due innamorati sono pianti dalla città sgomenta. 

Nominato all’Oscar per la migliore scenografia, il film (uscì nelle sale il 1° novembre 1996) impose la cifra opulenta e kitsch del regista australiano, campione di incassi al botteghino.

Ecco due curiosità importanti che abbiamo trovato: 

LA COMMOZIONE REALE DI CLAIRE DANES

Nella scena in cui Romeo beve il veleno accanto al corpo esanime di Giulietta, DiCaprio ha recitato così bene da far quasi commuovere Claire Danes. L’emozione dell’attrice stava rovinando le riprese. Quando la troupe si è fermata, Danes ha strattonato il braccio di DiCaprio e ha detto:

“Non farmi piangere. Dovrei essere in stato comatoso, qui!”. 

I DISSIDI INIZIALI TRA I PROTAGONISTI

Inizialmente Claire Danes e Leonardo DiCaprio non andavano molto d’accordo sul set. Danes accusava DiCaprio di essere immaturo, mentre DiCaprio reputava Danes “troppo rigida”. Ora i due sono grandi amici.