Quando uscì nel 1998, Armageddon sbancò ai botteghini di tutto il mondo, arrivando ad incassare più di mezzo miliardo di dollari. Il terzo film diretto da Michael Bay rimane ancora oggi, a distanza di 24 anni, oggetto di dibattito tra la fazione ‘più di cuore’ che non può fare a meno di emozionarsi ogni volta che lo vede e la fazione ‘più critica’ che non riesce a passare sopra alcuni grossolani errori. Comunque sia Armageddon ha fatto la storia degli anni novanta e rimane un cult assoluto del genere fantascientifico-spaziale. 

La trama la sappiamo tutti: un enorme asteroide si dirige verso la Terra e la colpirà entro 18 giorni con conseguenze catastrofiche. L’unica soluzione per gli scienziati della NASA è trivellare l’asteroide e poi farlo saltare con una bomba nucleare collocata al suo interno. Per l’incarico viene reclutato il miglior esperto di trivellazione petrolifera del mondo Harry Stamper (Bruce Willis), che accetta solo a condizione che possa partire con la sua fidata squadra. Tra questi c’è il giovane A.J. (Ben Affleck), innamorato della figlia di Harry, Grace (Liv Tyler). Una volta preparata, la squadra (in cui ci sono anche Will Patton, Steve Buscemi, Owen Wilson, Michael Clarke Duncan e Ken Hudson Campbell) parte per la pericolosa missione spaziale. 

Questione di lacrime

Tra le scene più emozionanti del film c’è senza dubbio quella in cui Bruce Willis dà l’ultimo saluto alla figlia Grace, una volta deciso di sacrificarsi. “Temo di non poter mantenere la promessa  o “Vorrei poterti accompagnare all’altare” e vai con le lacrime! Difficile davvero non commuoversi a quel pezzo. Ebbene, sappiate che quella scena venne girata il primo giorno di riprese per Willis e lui, per entrare maggiormente nel pathos del momento, decise di posizionare alcune fotografie delle sue figlie dietro la telecamera, così da fissare loro mentre parlava. Gran tenerone.

La love story c’è grazie a “Titanic”

Lo script originale di Armageddon non includeva la sottotrama romantica tra A.J (Ben Affleck) e Grace (Liv Tyler). Al contrario, si concentrava maggiormente sui personaggi di Harry (Willis) e il presidente della NASA Dan Truman (Billy Bob Thornton). Le cose cambiarono quando nel 1997 uscì Titanic e tutto il mondo si innamorò della storia d’amore tra Jack e Rose. Lo sceneggiatore Scott Rosenberg, a quel punto, decise di inserire una storia d’amore anche in Armageddon e tutte le scene tra Liv Tyler e Ben Affleck vennero girate verso la fine della produzione.

A proposito di fine.. Armageddon doveva concludersi con il gruppo superstite che ritorna sulla Terra. Michael Bay e Ben Affleck concordarono invece sul fatto che bisognasse mostrare il matrimonio tra A.J. e Grace. Fu un’idea di Affleck girare la maggior parte di quelle scene con una telecamera Super 8, che tra l’altro era la sua personale. La parte del lancio della torta venne improvvisata e… molti pezzi finirono addosso a Michael Bay.