Paura per Rosanna Vaudetti. La storica e amatissima ‘Signorina buonasera’ della Rai è stata soccorsa ieri, a Portonovo, nella sua Ancona, mentre stava nuotando. La donna è riuscita a raggiungere la riva prima di svenire: è rimasta senza coscienza per qualche secondo, davanti allo stabilimento Giacchetti. L’allarme è stato dato subito e nella baia sono intervenuti i mezzi del 118 con la Croce Gialla di Camerano e l’automedica. Raggiunta telefonicamente da “Il resto del Carlino”, la Vaudetti ha raccontato:

“Ieri mattina, ero al mare, a Portonovo, mi sono tuffata e sono svenuta in mare. Forse ho avuto uno shock, probabilmente dovuto alla temperatura dell’acqua, era davvero gelata. Invece, al sole e sotto l’ombrellone era molto caldo. Mi ricordo che mi trovavo sotto l’ombrellone, sul lettino. Poi, mi sono alzata, sono andata sul bagnasciuga e sono scesa in acqua. Non so quanto sia rimasta in mare, perché non me ne sono resa conto”.

Secondo quanto riferito dal professor Antonio Dello Russo, l’ex “signorina buonasera” è fuori pericolo ma viene costantemente monitorata dopo il malore che l’ha colpita. La Vaudetti ha raccontato anche gli istanti in cui è stata soccorsa:

“Dopo lo svenimento sono ritornata a galla, ho raggiunto la riva e la gente mi ha soccorso. Praticamente, ho fatto tutto da sola. Mi hanno soccorso i bagnanti che si trovavano là, nei paraggi. Sono tutti amici, è una grande famiglia e sono stati veramente tutti super gentili. Mi hanno adagiato sul lettino e hanno chiamato il 118”.

La donna è stata trasferita presso l’ ospedale regionale di Torretteessere per essere sottoposta a tutti gli accertamenti del caso, e da ieri è ricoverata nella clinica di Cardiologia. Le sue attuali condizioni di salute non destano particolari preoccupazioni.