Max Pezzali sul suo account Facebook ha pubblicato diverse pillole su vari aneddoti della sua carriera. Nella decima è stato il turno di “Rotta x casa di Dio” il terzo singolo estratto dal secondo album degli 883, Nord sud ovest est. Il brano è contenuto anche in Remix ’94Gli anniMille grazie e TuttoMax, Max 20 (reinterpretato insieme a Gianluca Grignani) e Le canzoni alla radio.

Come dice il cantante il video fu girato negli States con attori giovani americani e ci fu un problema sul riportare l’iconica decappotabile bianca all’autonoleggio:

“Dovevamo riportare indietro la macchina all’autonoleggio ma nessuno aveva la patente americana, tranne me che addirittura avevo quella internazionale. Diciamo che la guida notturna in una Los Angeles sconosciuto andando proprio a spanne cercando di trovare la via dell’hotel è stata un’esperienza notevole direi…”

Sui live invece Max Pezzali dice:

“Nei live su queste canzone, il pubblico si sfoga su determinate parole, è come se le aspettassero per esplodere e gridarle a squarciagola. Mi ricordo quando mio figlio mi accompagnava ai concerti mi diceva “Papà ci sono le parolacce?” e io “No ma quali…”