A volte si guardava Sanremo esclusivamente per gli ospiti stranieri che suonavano durante la manifestazione. Non possiamo non ricordare i Queen nel 1984 prima del grande Live Aid e Live At Wembley degli anni successivi. I Queen sbarcano a Sanremo per presentare Radio Ga Ga, punta di diamante del disco The Works, che poi sarà uno dei pezzi forti di quel pomeriggio a Wembley. Sul palco dell’Ariston, all’epoca, si canta in playback.

 

Freddie Mercury, la voce per eccellenza, il più grande dei performer, la cosa non piace per nulla date le sue notevoli doti canore e grande animatore del palco. E così prende in giro un po’ tutti allontanando più volte il microfono dalla bocca, in modo da svelare il trucco. Anche se la voce è registrata, l’esibizione è di quelle che non si dimenticano, come il suo look total white: sneakers, pantaloni attillati e chiodo, che si toglierà per rimanere in una canotta scollatissima. Finita l’esibizione, lancia i fiori al pubblico, e se ne va, senza neanche un saluto a Pippo Baudo.

 

La scelta del playback fu giustificata dal taglio dei conti, evitare brutte figure e facilità di trasmissione. Un’occasione persa, da brividi (negativi) a ripensarci.

Una storia circolata per anni invece riferisce di un litigio pesante tra Freddie e Brian prima dell’esibizione del 3 febbraio, risolta prontamente in una grande risata quando Roger, John e lo stesso Brian videro Freddie sgranocchiare una barretta di cereali.