Il film

Nel dicembre 1983, Bruno Cortini portava al cinema “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”, sequel del cult dei fratelli Vanzina, uscito nel febbraio dello stesso anno. La pellicola è ambientata nel 1965, sempre a Forte Dei Marmi.

Cast e trama

Non ci sono più Luca e Felicino, Marina Pinardi e i coniugi Balestra, ma in compenso il cast si è arricchito della presenza di Tea Guerrazzi (Eleonora Giorgi), attraente giovane a caccia di ricconi; Uberto Colombo (Mauro Di Francesco), autista del Commendator Carraro, anche lui alla perenne ricerca di una donna ricca; Fulvio Comenducci (Massimo Ciavarro), bellissimo libertino che calamiterà l’attenzione delle donne del posto e che stuzzicherà anche la bella Selvaggia (Isabella Ferrari); Valeria (Anna Pettinelli), amica e collega di studi di Gianni e Reginella (Francesca Ventura), figlia di alcuni amici dei Pinardi.  C’è sempre Paolo (Angelo Cannavacciuolo), sempre innamorato e alla ricerca della sua Susan (Karina Huff) ma Cupido ne combinerà ancora di tutti i colori anche agli altri personaggi.

Ruoli mancati

Non tutti sanno una curiosità legata al casting del film. Nel secondo, come dicevamo, Jerry Calà e De Sica non tornarono perché impegnati a girare “Vacanze di Natale 83”. Al loro posto, i nuovi protagonisti vedevano Mauro Di Francesco Massimo Ciavarro come attori. Ma entrambi sarebbero dovuti comparire nel primo film.

Ciavarro

Invece che Fulvio nel secondo, Massimo Ciavarro avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Paolo Pinardi nel primo, ma fu scartato dal cast dando poi ad Angelo Cannavacciuolo il ruolo.

Di Francesco

Anche lui avrebbe dovuto partecipare al primo film, ma rifiutò per girare insieme a Diego Abatantuono Attila flagello di Dio. Con l’uscita di Jerry Calà dal cast del secondo, Mauro Di Francesco venne chiamato per entrare in squadra. Diciamo anche che Di Francesco e la Reynaud si sono conosciuti sul set del film e sono rimasti legati veramente dal 1983 al 1985.