Professione vacanze è una serie televisiva italiana composta da 6 episodi, diretta da Vittorio De Sisti, e andata in onda su Italia 1 nella primavera del 1987. Il telefilm vede come protagonista Jerry Calà nei panni del capovillaggio Enrico Borghini ed è stato girato nel villaggio turistico Cala Corvino a Monopoli. Alla sua messa in onda la serie riscosse un grande successo, registrando ottimi risultati auditel e divenendo nel tempo un cult.

Ecco alcune dichiarazioni di Jerry Calà rilasciate alla Gazzetta dello Spettacolo:

Un film, o un personaggio, a cui sei ancora particolarmente legato?

Il pubblico è sovrano e, proprio perché lo è, tende a cucirci addosso personaggi a cui è particolarmente legato. È il caso del Billo di “Vacanze di Natale”. Un playboy stupidino, ma molto divertente. Un personaggio che mi è rimasto addosso, insieme ad Enrico di “Professione Vacanze”. La gente quando mi incontra mi dice che li porto a pensare alla vacanza, al mare. Mi rende felice! Ho un ricordo bellissimo di quel telefilm, prima serie comedy realizzata per Italia1. Mi dissero che mi sarei potuto scatenare, su quel set, portando in scena la mia verve, tutta la mia energia.

 

IL VILLAGGIO ERA UN TUGURIO

Jerry Calà su Professione Vacanze: “Il villaggio era un tugurio a quei tempi, non aveva nemmeno l’accesso alla spiaggia ma solo una piscina scrostata”