Schegge di follia (Heathers) è un film del 1989 diretto da Michael Lehmann con Winona Ryder, Christian Slater, Shannen Doherty, Lisanne Falk e Kim Walker.

Trama

Disgustato dalle sfrenate lotte per il potere che presiedono alla vita del liceo Westerburg, da lui frequentato, il giovane J.D. (Christian Slater) si ribella e comincia ad uccidere ad uno ad uno i suoi compagni più in vista nella gerarchia della scuola. Nel gioco è coinvolta anche l’insicura Veronica (Wynona Ryder), che prima è attratta dalle trasgressioni anarchico-omicide propostele da J.D., poi ne ha paura e si tira indietro. Proprio quando la scuola si mobilita con una campagna anti-suicidio, Veronica intuisce che J.D. è un vero psicotico… Alla fine J.D. rivolge contro se stesso la sua carica distruttiva e Veronica torna alla “normalità”.

La maledizione

Forse non tutti sanno che nel corso degli anni “Schegge di paura” si è conquistato la fama di ‘film maledetto’ a causa di alcuni fatti poco felici che hanno coinvolto parte degli attori protagonisti e non solo. Partiamo con ordine. 

Nel gennaio 1994 il film destò polemiche per un tragico caso di imitazione avvenuto a Milano, dove un quattordicenne morì con modalità che lasciano pensare che si fosse ispirato alla scena del film, trasmesso da Italia 1 due giorni prima, in cui la protagonista Veronica inscena una finta impiccagione.

L’attrice Kim Walker, che nel film interpreta Heather Chandler, la prima vittima di Veronica e J.D., morì nel 2001 a soli 32 anni a causa di un tumore al cervello

L’attore Glenn Shadix, interprete di Padre Ripper, il prete che fa la messa ai vari funerali dei ragazzi, morì nel 2010 a 58 anni: mentre si trovava in cucina, cadde e morì per una contusione alla testa. Shadix aveva preso parte anche ad altri film degli anni ’80, tra cui Beetlejuice e Demolition Man.

Shannen Doherty, che tutti ricordiamo come Brenda Walsh in Beverly Hills 90210, interpreta Heather Duke, la ragazza che prende la parte della prima Heather dopo la morte di quest’ultima. Shannen, purtroppo combatte contro un tumore al seno da anni. La prima diagnosi arrivò nel 2015; nel 2017 annunciò di essere guarita dal cancro, ma l’anno successivo comunicò di doversi operare di nuovo. Il 4 febbraio 2020, durante un’intervista al programma Good Morning America, annuncia il ritorno del cancro al seno, oramai al quarto stadio.

LEGGI ANCHE: “Schegge di follia: i problemi con le “parolacce “di Shannen Doherty, l’emarginazione sul set e il motivo per cui fu scelta per Beverly Hills 90210”