Gli Abba il cui acronimo deriva dalle lettere iniziali dei nomi dei membri hanno venduto oltre 400 milioni di dischi in tutto il mondo e ad oggi sono considerati uno dei gruppi più popolari della storia della musica leggera. La band svedese nasce nel 1970 grazie alla stretta collaborazione tra Björn Ulvaeus e Benny Anderson conosciutisi nel 1966. A loro si uniranno Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. Raggiunsero il successo nel 1974 vincendo l’Eurofestival con il brano Waterloo. Da allora ottennero raggiunsero una popolarità mondiale con brani come: Mamma mia (fu numero uno nella classifica inglese, australiana e tedesca), Dancing Queen (raggiunse la prima posizione in 14 Paesi), Fernando, Honey Honey, Gimme! Gimme! Gimme!(la cui intro è stata riproposta nella canzone di Madonna Hung Up), The Winner Takes it all, Knowing Me, Knowing You. All’apice della loro celebrità entrambi i matrimoni (Björn con Agnetha e Benny con Frida) fallirono fino ad arrivare alla rottura nel 1982. Dopo essersi sciolti  il gruppo svedese è tornato in sala d’incisione nel 2018 per una reunion con due canzoni inedite, una delle quali intitolata I Still Have Faith in You. Ma che fine hanno fatto gli Abba?

 

Benny Andersson ha continuato a lavorare con Bjorn, come già avevano fatto prima di costituire gli Abba, spostarsi e divorziare dalla mora e la bionda del gruppo. Benny ha poi voluto fondare un’etichetta discografica chiamata Mono Music (Mono ad indicare per una volta senza Bjorn). Ha vinto cinque Grammy svedesi e dal 2001 si esibisce con la Benny Anderssons Orkester eseguendo le canzoni degli ABBA, scritte con l’amico e collega Björn Ulvaeus.

Björn Ulvaeus dopo gli Abba ha continuato a curarne l’aspetto discografico e commerciale continuando a comporre musica scrivendo per i due “Mamma Mia” con le loro canzoni come colonna sonora. Nel 2008 Ulvaeus, assieme al collega Benny Andersson, è presente in un cameo nel film, appunto, Mamma Mia!. Inoltre entrambi sono produttori esecutivi di Mamma Mia! e Mamma Mia! Ci risiamo.

 

Agnetha Fältskog dopo lo scioglimento del complesso ha cominciato la carriera solista con un album intitolato Wrap Your Arms Around Me andato modernamente bene. Molto meno i dischi a seguire che ha continuo a fare fino ad oggi. Nel 2013 registra il singolo I’ve should followed you home cantato insieme a Gary Barlow dei Take That. Il brano fa parte del quinto album da solista dell’ex cantante degli ABBA intitolato A.

Anni-Frid Lyngstad, detta Frida, dopo gli ABBA, passa sotto la produzione di PhilCollins nell’album del 1982: Something’s Going On. Nel 1992 sposa il Principe Heinrich Ruzzo Reuss von Plauen, che purtroppo morirà qualche anno dopo lasciandola vedova. Due anni prima, la figlia Lise-Lotte Casper era morta tragicamente all’età di 30 anni in un incidente automobilistico negli Stati Uniti. Una vita sfortuna per lei purtroppo.