Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (Beverly Hills Cop) è un film del 1984 di Martin Brest.

Primo film della trilogia di Beverly Hills Cop nel 2000 l’AFI’s 100 Years… 100 Laughs lo ha inserito al 63º posto tra i 100 migliori film commedia statunitensi. Nella nostra consueta rubrica degli approfondimenti vi proponiamo tre curiosità importanti.

LE IMPROVVISAZIONI SUL SET DI EDDIE MURPHY

Eddie Murphy ha improvvisato molte delle sue battute sul set come hanno fatto anche i suoi due compagni di avventure John Ashton e Judge Reinhold (CLICCA QUI PER SCOPRIRE CHE FINE HA FATTO L’ATTORE).

Centinaia di ciak furono rovinati dai vari lavoratori della troupe o attori o lo stesso regista, che non riuscivano proprio a smettere di ridere durante le riprese. C’è una scena in particolare durante il monologo sui “super-poliziotti” dove si vede John Ashton abbassare lo sguardo verso il basso in segno di frustrazione, ma in realtà sta ridendo.

LA SCENA DELLE BANANE GIRATA IN UNA VERSIONE DIVERSA

Nella scena che conosciamo tutti, Axel infila le banane nel tubo di scappamento della macchina di Rosewood e Taggart. Originalmente la scena in cui rimedia la frutta doveva svolgersi in cucina ma a causa di alcuni problemi sulla location, non fu possibile girarla. Per questo motivo la sceneggiatura venne cambiata e riscritta in modo che Axel prendesse le banane da un buffet nella hall. Addirittura si vocifera che al posto delle banane dovevano essere utilizzate delle patate. 

LEGGI ANCHE: Beverly Hills Cop, Stallone venne scelto come protagonista prima di Eddie Murphy. Cosa andò storto?