Il film

Scuola di polizia (Police Academy) uscì nel 1984 sotto la regia di Hugh Wilson. È il primo capitolo del ciclo di film comici Scuola di polizia, riguardante alcuni strani personaggi arruolati in una sgangherata accademia di Polizia statunitense.

Mahoney, Jones, Harris, Hightower, Hooks, Callahan, Tackleberry, Lassard, Proctor, Mauser, Zed: chi è cresciuto negli anni Ottanta e Novanta sapeva a memoria questi nomi, considerando anche il cartone animato.

La trama


In una città statunitense la delinquenza dilaga e il sindaco argina il problema con una decisione: apre le porte dell’Accademia di Polizia a chiunque voglia trasformarsi in tutore della legge. I criteri altamente selettivi di sempre vengono rimossi, non ci sono standard medici, d’età e di quoziente intellettivo.
Dei soggetti davvero stravaganti si presentano al buon capitano Lassard e all’inflessibile tenente Harris(G.W.Bailey), che cercherà in tutti i modi di scoraggiare le improbabili reclute. C’è un gruppo veramente critico: il gigante buono Hightower (Bubba Smith), il sedicente medico Larvell, il giovane Leslie (Donovan Scott), la buffa e timida Laverne, l’ex militare Eugene, gli xenofobi Kyle e Chad, il combinaguai Douglase Mahoney (Steve Guttemberg), costretto a iscriversi come unica alternativa alla prigione.
Il capo della polizia Henry Hurst, come contromossa alle imposizioni del sindaco, decide che metterà in servizio tutti i cadetti dell’Accademia inviandoli in supporto alle forze di polizia. L’occasione arriva quando scoppia una rivolta in città: ora gli aspiranti poliziotti devono dimostrare quello che hanno imparato…

Bubba Smith


Tra i protagonisti, come dimenticare Bubba Smith nei panni dell’enorme Hightower, il gigante buono della squadra.

L’attore era alto ben 2 metri e pesava 120 kg. Charles Aaron Smith, in arte Bubba Smith, è nato a Orange, il 28 febbraio 1945. Era un noto giocatore di football. Come giocatore di football, nel 1971, ha vinto il Quinto Super Bowl con la squadra dei Baltimore Colts. Abbandonò lo sport poi per dedicarsi al cinema.

Smith intraprende quindi la strada di attore nei primi anni ’80. Gran parte del suo percorso artistico lo vede sulla scena con i “colleghi” di Scuola di polizia nei 6 capitoli della saga, ma il ruolo di Hightower Smith non lo abbandona nè nella serie tv postuma (nella quale compare) e nè nell’edizione cartonata del film. La sua presenza sullo schermo non si ferma solo al ruolo in divisa, ma lo vede partecipare anche ad altri celebri telefilm come Charlie’s Angels, La famiglia Bradford, 8 sotto un tetto e Sabrina vita da strega: Smith si era messo alla prova in un horror di Shedrack  Anderson III, Bloody River e in un progetto rapper con Busta Rhymes e Xzibit. Tra le diverse apparizioni internazionali c’è anche un pizzico di italianità, con la sua partecipazione a Il silenzio dei prosciutti del 1993, per la regia di Ezio Greggio.

Il 3 agosto 2011 viene trovato morto a casa sua per un’intossicazione da fentermina (un farmaco che inibisce l’appetito ed è usato per trattare casi di obesità) e un conseguente attacco cardiaco.