Seann William Scott è un attore che è riuscito a ritagliarsi un posto nell’immaginario collettivo per aver dato il volto al personaggio di Steve Stifler in American Pie. La sua carriera è ruotata spesso intorno a personaggi fuori controllo, che a volte rasentavano la stupidità.

Gli inizi

Il debutto ufficiale arriva nel 1996 con … E vissero infelici per sempre, una serie in cui apparve come ospite nella parte di Moondoggie. Successivamente prese parte anche a Troppi in Famiglia, nel 1998, e fu il protagonista di un video degli Aerosmith, Hole in my soul. Ma è con il 1999 che la carriera dell’attore esplode e raggiunge l’Olimpo di Hollywood con il primo American Pie.

Dopo American Pie

Dopo il grande successo del primo film, nel 2001 prende parte al sequel American Pie 2, che incassa oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo, nel 2003 recita in American Pie – Il matrimonio. Nel 2000 interpreta il ruolo di Billy in Final Destination e, lo stesso anno, quello di Chester in Fatti, strafatti e strafighe. L’attore ha citato in diverse interviste la sua paura di fusione di caratteri (essere identificato dal pubblico come un determinato personaggio), che lo ha portato a scegliere diversi tipi di personaggi post-American Pie. È apparso anche nei film Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! regia di Kevin Smith con una parte minore e in Southland Tales – Così finisce il mondo dove si riunisce con il collega attore Dwayne Johnson, con il quale aveva già lavorato in Il tesoro dell’Amazzonia uscito nel 2003. Nel 2003 presenta gli MTV Movie Awards insieme a Justin Timberlake. I due hanno inscenato diverse parodie, tra cui scene di Matrix Reloaded. È stato inoltre ospitato al Saturday Night Live.

Anni ’10

Dopo queste commedie di medio basso livello Americano, ancora una volta è Stifler a catturare tutta l’attenzione quando, nel 2012, arriva al cinema il quarto e ultimo capitolo della saga che lo ha lanciato, American Pie: Ancora Insieme, tornando così nell’iconico ruolo. La sua stella, comunque, sembrava in qualche modo essersi eclissata, nonostante la partecipazione ad un segmento di Comic Movie nel 2013. Nel 2018 l’attore entra a far parte della terza stagione di Lethal Weapon nel ruolo di Wes Cole, il detective che sostituisce Martin Riggs al fianco di Roger Murtaugh. In questo decennio ha fatto veramente veramente poco. Al momento il suo ultimo film risale a due anni fa.

Vita privata

Nelle interviste, Scott parla raramente della sua vita personale descrivendosi come un ragazzo riservato. I media hanno riferito che Scott ha frequentato l’ex modella di Victoria’s Secret Deanna Miller dal 2005 al 2008. Nel marzo 2012, Scott ha confermato di essersi proposto il giorno di San Valentino fidanzandosi con la modella Lindsay Frimodt. Nel gennaio 2013, Us Weekly ha invece riferito la fine della rivelazione. Ha sposato l’interior designer Olivia Korenberg nel settembre 2019. Scott ha un cane di nome Dude.