Scuola di ladri è un film del 1986 che ha compiuto 35 anni da poco diretto da Neri Parenti. Gli interpreti principali sono Lino Banfi, Massimo Boldi e Paolo Villaggio.  Il film ha avuto un seguito, Scuola di ladri – Parte seconda, nel quale però è assente il personaggio di Amalio, interpretato da Lino Banfi: l’attore pugliese era impegnato sul set di Bellifreschi con Christian De Sica e non vi poté partecipare. 

(Clicca qui per leggere lo scherzo di Paolo Villaggio con il Sushi)

TRAMA

Dalmazio, Amalio ed Egisto Siraghi sono tre cugini ignari di conoscersi, i quali cercano di vivere in modo onesto con lavori dignitosi. Dalmazio fa la guardia giurata presso una banca, Amalio è dog sitter, mentre Egisto è venditore ambulante e lavavetri alle auto ferme ai semafori. I primi due svolgono questi mestieri con negligenza, Egisto invece pretende di condurre la sua attività come se gestisse un prestigioso negozio, attirandosi l’ostilità e gli insulti dei passanti. Nessuno di loro, in definitiva, ha fortuna.

LINO BANFI: “PAOLO VILLAGGIO NON ERA INVIDIOSO”

In una recente masterclass Lino Banfi, rispondendo ai nostri microfoni ha parlato del suo rapporto con Paolo Villaggio. I due hanno lavorato in molti film insieme: 

“Paolo aveva tutti i difetti del mondo, un cialtrone mangiava le porcherie a tavola, non arrivava mai agli appuntamenti, però in vita non ha mai avuto invidia per un attore. Non era geloso di me, come ad esempio in Fracchia la Belva Umana e l’ho sempre ringraziato”