Selvaggi è un film italiano del 1995 diretto da Carlo Vanzina.

TRAMA E TRAILER

Quando il velivolo precipita su un’isola sconosciuta nel Mar dei Caraibi, dopo la fuga del pilota con i viveri raccolti dai passeggeri e con la scialuppa di salvataggio, i superstiti si ritrovano a vivere una vera e propria esperienza alla Robinson Crusoe. Con i pochi resti dell’aereo i turisti si organizzano per sopravvivere sull’isola, dividendosi i compiti e collaborando non sempre nel migliore dei modi: sono frequenti, infatti, i litigi, soprattutto tra Mario e Bebo per le differenti idee politiche.

Il prof. Luigi Pinardi, interpretato da Leo Gullotta, in una scena dice di essere professore di geografia all’Istituto Tecnico “Alessandro Volta” di Napoli, che esiste davvero.

Una scena del film è stata girata in Sardegna nella spiaggia del Pevero a Porto Cervo.

Il pappagallo del professore, è “interpretato” da ben tre pappagalli anche molto diversi tra loro.

Inizialmente nel cast del film doveva far parte anche Leonardo Pieraccioni; ma poco prima dell’inizio delle riprese, Rita Cecchi Gori dette all’attore toscano il consenso alla produzione del film I laureati. Così Carlo Vanzina, comprendendo che per lui era una grande occasione, strappò il contratto. 

Quando i protagonisti prendono il volo per tornare finalmente in Italia alla fine del film si vede chiaramente che l’aereo è un MD-80. Ma questo veivolo non potrebbe essere utilizzato per la tratta Havana-Milano perché di autonomia inferiore