Ospite a “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone su Rai 1 assieme al figlio Edoardo Ercole, Serena Grandi ha voluto per essere accorta “Mal di te”, una delle canzoni d’amore più belle della discografia di Pino Daniele. Questo il retroscena svelato dall’attrice:

“Ad un certo punto in questa canzone dice: serena. L’ha dedicata a me. Perciò l’ho voluta. Fu un grande regalo. C’eravamo conosciuti ed è stato non un amore perché lui era sposato ed io ero sposata, però c’è stato un grande amore platonico e lui me l’ha dedicata. Era in un cd. Lui era un uomo molto forte.”

La canzone in questione recita in effetti: “In questa strana atmosfera, Serena”. Messa così, con una virgola prima del nome proprio di persona.

Sposata dal 1987 al 1993 con l’arredatore e antiquario Beppe Ercole, lo ha così ricordato:

“Il papà era meraviglioso ma egoista ed egocentrico. L’ho tirato su da sola, cercando di non chiamare tate o bambinaie. Me lo portavo dietro sui set, grande gioia ma grande fatica, mentre giravo lui faceva i compiti nella roulotte. Gli ho insegnato il professionismo,  questo lo aiuta molto nel suo lavoro. Oggi è molto emozionato per l’intervista, perché di solito lui sta dietro le quinte.”

E poi il racconto di come hanno scoperto l’esistenza di una ragazza, figlia di Beppe Ercole e quindi sorella di Edoardo:

“Io ho pubblicato una foto con Beppe sui social e quest’utente ha commentato scrivendo: com’era bello mio papà. E da lì è iniziato una conversazione, poi uno scambio di numeri e di telefonate, in cui ho scoperto tutta la storia. Lei è stata una bambina non riconosciuta da Beppe e ora abbiamo solo un rapporto telefonico e mi fa piacere. Abbiamo questa sorta di famiglia allargata.”