Keanu Reeves è finito a sua insaputa al centro di una truffa, per fortuna per lui, non in prima persona. Che cosa è successo?

Un sessantenne di Siena  ha versato l’ingente somma di ventimila euro per sbloccare un pacco dono che il presunto attore americano gli avrebbe inviato dagli Stati Uniti; naturalmente il pacco non è mai arrivato a destinazione. L’uomo credeva di essere entrato in contatto con il vero interprete di Matrix, con cui aveva iniziato scambiarsi messaggi via chat. Da novembre del 2020 fino a febbraio 2021 i truffatori sentivano quotidianamente l’uomo, utilizzando addirittura la tecnologia del deepfake per “impersonare” Reeves e farsi vedere in faccia.

Come riportato da La Nazione, “all’uomo viene inviato un link da un’azienda di spedizioni per il recapito del fantomatico pacco: il primo bonifico di mille euro serve per le spese doganali, poi gliene chiedono altri mille per sbloccare la consegna, quindi 800, che diventano oltre 3 mila e ancora 6 mila. Totale, 19.500 euro in un mese.”

Dopo questi passaggi si fa vivo anche il presunto l’avvocato di Reeves, che tramite delle mail rassicura l’uomo che lui si sarebbe occupato delle varie pratiche. Dopo che nulla si è concretizzato, il sessantenne ha sporto denuncia contro ignoti e chiesto aiuto alla Federconsumatori per tentare di recuperare il denaro; purtroppo, non riuscendo a identificare a chi siano andati i versamenti l’impresa appare ardua.