Uno dei cartoni più belli della nostra infanzia compie 30 anni. Siamo fatti così usciva il 26 febbraio su Italia 1 e riprendeva le vecchie VHS di Esplorando il corpo umano in edicola.

Siamo fatti così (titolazione Mediaset) o anche Esplorando il corpo umano (titolazione DeAgostini), oppure C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano (prima versione tradotta in italiano apparsa in Canton Ticino nel 1987), il cui titolo originale è: Il était une fois… la Vie[1], è una serie televisiva educativa francese, a disegni animati, dedicata al funzionamento del corpo umano, e ideata da Albert Barillé con musiche di Michel Legrand.
Dal 1989 la serie è stata più volte edita dalla De Agostini con il nome di Esplorando il corpo umano in 13 VHS (distribuiti ogni 2 settimane) e poi in 26 DVD basati sulla versione tradotta in italiano da SEDE e Merak Film, ma ordinati secondo l’edizione francese. A questa distribuzione sono stati da sempre associati tra i 55 e i 72 volumetti cartacei (a seconda delle edizioni), un modellino di corpo umano da costruire, con diversa forma e dimensione ad ogni nuova edizione, e in alcune edizioni anche con altri gadget come l’atlante anatomico.
Siamo fatti così, musica di Massimiliano Pani, testo di Alessandra Valeri Manera, cantata da Cristina D’Avena

Errori

La sigla di chiusura dell’edizione restaurata del 2016 presenta alcuni errori. Prima di tutto è stato commesso un errore di battitura, infatti nella quartultima riga dei titoli di coda compare la scritta “Siamo fatto così” (e non “Siamo fatti così”). In secondo luogo, fra i titoli di coda non è stata inserita alcuna informazione relativa alla canzone della sigla. Infine, un altro errore individuato sempre nella sigla finale del 2016 appare nella lista dei doppiatori: il nome del personaggio “Colonnello Pierre” è stato diviso tra “Colonnello” (scritto nella colonna dei personaggi) e “Pierre” (scritto invece nella colonna dei doppiatori).
Sempre parlando della versione italiana, nell’episodio “L’orecchio”, la voce femminile dice che Psi è la sorella di Pierrot, ma questo è errato, in quanto la sorella di Pierrot è Pierrette (la biondina), mentre Psi è solo un’amica prima e la fidanzata in seguito. Nell’episodio “La nascita”, la campanella di crescita, dai 35 ai 50 giorni, descrive la lunghezza del feto in centimetri (esempio: 50 giorni ⇒ 20cm), mentre il doppiaggio si riferisce agli stessi numeri, però in millimetri (50 giorni ⇒ 20mm).