Signs è un film del 2002 diretto da M. Night  Shyamalan e con Mel Gibson, Joaquin Phoenix, Abigail Breslin. Il film incassò al box office mondiale oltre 410 milioni di dollari.

TRAMA

Il mistero dei cerchi del grano, negli anni un pallino di tutti gli ufologi, sarebbe in realtà una minaccia da prendere sul serio. Graham Hess, un pastore protestante e proprietario terriero in Pennsylvania, è alle prese con enormi cerchi, perfettamente ritagliati nei suoi campi di grano. Purtroppo, non è uno scherzo: i cerchi sono segnali di una specie aliena estremamente ostile e feroce, che innesca con Hess e la sua famiglia una battaglia all’ultimo sangue.

Signs: la prima versione poi scartata degli alieni ed il commento di Mel Gibson

LA SCENA DELL’ALIENO RIPRESA CON UNA VECCHIA TELECAMERA

Come riporta il sito IMDB la scena ricca di tensione con il  video amatoriale ritraente un extraterrestre avvistato lungo le strade del Brasil,  fu stata girata con una vecchia telecamera a mano posseduta dal regista M. Night  Shyamalan  fin dai tempi dell’adolescenza ed è stato proprio lui ad occuparsene.

L’ALLENAMENTO CON LA MAZZA DA BASEBALL DI JOAQUIN PHOENIX

Joaquin Phoenix durante la promozione del film raccontò la scena finale dove utilizza una mazza da baseball per sconfiggere i nemici:

“Mi sono allenato per un mese e mi sono spaccato le braccia perchè colpivo il nulla. Andai da Night e gli chiesi se c’era un manichino o qualcosa durante la scena ma lui rispose di no. Ho pensato, oh, fantastico! Quindi ho basato il mio allenamento sul dare i colpi al niene”

Gli alieni erano originariamente pensati per avere corporature e movimenti femminili: movimenti di attrici alte e magre sono stati usati come modelli per i test CGI. Tuttavia, è stato deciso che i corpi femminili non trasmettevano una postura abbastanza minacciosa per le creature, così una controfigura CGI maschile è stata utilizzata nella scena finale con Morgan.