A “Oggi è un altro giorno”, colleghi e amici mostrano particolare affetto nel ricordare Maurizio Costanzo, scomparso questa mattina. In particolar modo Massimo Ghini racconta gli esordi della sua carriera quando era spesso ospite delle trasmissioni del giornalista:

“Ero a inizio carriera e mi ero sposato da poco con Nancy Brilli, quindi eravamo spesso ospiti insieme. Ci legava l’amore per il teatro, la nostra storia al Sistina. Si parlava di teatro e di politica. Nelle interviste aveva spudoratezza intelligente. Lui era più cattivo, ogni volta che intervistava qualcuno, non accoglieva gente in maniera ruffiana, anzi, tirava fuori delle cose”.

Presente anche Vittorio Sgarbi che emozionato racconta:

“Sono stato colpito dalla notizia mentre facevo un intervento dalla Merlino. Non è morto, vive nell’idea di una specie di caleidoscopio di incontri dei conduttori. Il talk show fa diventare la cronaca teatro e il teatro vita. Lui diffondeva la televisione come fosse un giornale e creava dei personaggi. Costanzo ha Porro, Del Debbio, Formigli… Ognuno di questi, emanano lui, la sua capacità di intendere questa complessità della realtà. Lui era politica, spettacolo, teatro… Quello che lui ha fatto non è stato emulato, è stato moltiplicato. Io lo sento come un padre che mi ha lasciato. Lo era perché mi ha aiutato”.