Gli anni 80 ci hanno lasciato uno scaffale intero in videoteca di film per ragazzi che hanno segnato un’intera generazione. Anche “Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare”, film del 1984 diretto da John Hughes (il cui seguente film fu Breakfast Club, altra pietra miliare del genere teen), nel suo essere una tipica commedia romantica adolescenziale, merita di essere ricordato. 

Samantha “Sam” Baker è una normalissima adolescente, arrivata ad un traguardo importante della sua esistenza: compie 16 anni ma nessuno della sua famiglia sembra ricordarsene, essendo tutti troppo impegnati nei preparativi del matrimonio della sorella maggiore Ginny. Ignorata da tutti, tanto da essere relegata a dormire sul divano dopo l’arrivo dei nonni; come se non bastasse, Sam è innamorata del bel Jake Ryan, che nemmeno la conosce; l’unico che la considera è il fastidioso Ted, detto “Geek”, che ha una cotta per lei. Ma proprio grazie all’intervento di quest’ultimo, Sam viene notata da Jake che, stanco della superficialità della fidanzata Caroline, vede in Sam una ragazza interessante. Da quel momento le cose migliorano, visto che Sam riesce finalmente a festeggiare il suo compleanno, in modo intimo assieme a Jake.

Gli attori protagonisti della commedia sono Molly Ringwald nei panni di Sam, Anthony Michael Hall nei panni di Ted e Michael Schoeffling nei panni del bel Jake.  Del cast facevano parte anche i fratelli John e Joan Cusack, nei loro primi film.

La coppia Molly Ringwald e Anthony Micheal Hall ritornerà insieme anche nell’altro film cult di Hughes, Breakfast Club. 

“Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare” è stato citato in tantissime altre pellicole, soprattutto serie tv:  

  • Nell’episodio di Dawson’s Creek dal titolo Incroci, dove Pacey è dispiaciuto perché nessuno ricorda il suo compleanno, nemmeno il suo migliore amico Dawson e, quando si confida con Jen, i due citano anche la storia narrata da un altro film di Molly Ringwald, Bella in rosa.
  • Il film viene citato in The O.C. nella puntata 4×14 in cui Taylor dice di aver passato tutti i suoi compleanni guardando l’omonimo film.
  • Nell’episodio 4×08  di Scrubs – Medici ai primi ferri J.D. bacia Molly mentre guardano la scena finale di questo film e si augura che Dio benedica Molly Ringwald, la Molly che sta baciando e tutte le Molly del mondo.
  • Il film ed il suo regista, John Hughes, vengono citati in Dogma di Kevin Smith. Gli altri film di Hughes citati sono La donna esplosiva, Breakfast Club e Bella in rosa.
  • Nel dodicesimo episodio della seconda stagione di Parenthood, Haddie e Alex guardano alcune scene del film per il loro primo appuntamento.
  • L’episodio 7×15 di One Tree Hill è dedicato al regista John Hughes infatti l’intera puntata imita il film Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare.
  • Il film è citato anche in Diario di una nerd superstar quando Jenna compie 16 anni e decide di guardare il film per poi riflettere sul suo contenuto.
  • Nell’episodio Il ballo di Rory, prima stagione di Una mamma per amica, Lorelai incoraggia Rory a provare l’esperienza del ballo scolastico in prima persona invece di basarsi esclusivamente sulla brutta esperienza di Molly Ringwald in Un compleanno da ricordare.
  • Il film viene citato nel film Easy Girl con Emma Stone.
  • Nell’episodio 1×21 di Community Abed (patito di cinematografia) propone a Jeff di mangiare il pollo sopra al tavolo per imitare la scena della torta nel film.
  • Nell’episodio 4×14 de I Griffin, dal titolo Abbasso la censura, è presente una parodia della scena finale: al posto di Samantha, è Peter a festeggiare il compleanno in compagnia di Jake Ryan.

 

Molly Ringwald e Anthony Michael Hall oggi: