Il canale

Super3 è stata la prima emittente a Roma ad aderire al circuito Odeon dal 1987 al 1991.

Il palinsesto alternava programmi di tutti i tipi: economia, politica, sport, attualità e programmi per ragazzi (tra i più famosi ricordiamo La posta di Sonia e L’angolo delle chiacchiere condotti da Sonia Ceriola e il robot Birillo). L’emittente aderiva dal 2004 al circuito K-2 (in seguito questo diventerà un canale nazionale disponibile sul digitale terrestre prima al canale 25 poi al canale 41, anche a pagamento su Sky prima al canale 632 poi al 626).

Il canale è stato inoltre molto amato tra gli appassionati di anime, ovvero i cartoni giapponesi, poiché la sua trasmissione è arricchita con svariati cartoni animati vecchi e nuovi, tra i quali Ranma ½, Ransie la strega, Yattaman, Calendar Men, Doraemon, Carletto il principe dei mostri e tanti altri, tutti non censurati. Proprio per questa sua fama Super 3 creò un programma di nome Maniaks riguardante anime e manga andato in onda fino al 2005.

Sonia


Chi è nato a metà degli anni ’80 ed è cresciuto negli anni ’90 nel Lazio, non può non ricordare la mitica Sonia di Super 3. Presenza costante e rassicurante dell’infanzia di molti trentenni di oggi, ha accompagnato mattine, pomeriggi e serate di bambini che non solo volevano vedere i cartoni animati più belli del momento. Ma anche avere la possibilità di sentire le storie, i racconti e i consigli di quella donna che era un po’ la “mamma televisiva” di tutti. Sonia ascoltava i problemi dei bambini e gli dava quella considerazione che forse altrove non avrebbero ricevuto, narrava storie ed elargiva consigli. E poi, alla fine del suo programma, cantava la buonanotte: ed era quello il momento in cui si andava a dormire. Sonia è rimasta nella mente e nei cuori di moltissime persone, che ancora oggi la ricordano con affetto: è stata la costante, la pietra miliare di tanti bambini oggi diventati adulti.

L’intervista


Abbiamo avuto il piacere di intervistarla e con l’occasione non ci ha ricordato solo i tempi della trasmissione, tra la sigla della buonanotte e le letterine, ma ci ha anche detto la sua riguardo la tv di oggi. Ecco le due clip dell’intervista qui sotto: