Splash – Una sirena a Manhattan (Splash) è un film del 1984 diretto da Ron Howard, con protagonisti Tom Hanks e Daryl Hannah. Considerato un cult anni 80 è disponibile su Disney+.

TRAMA

Capo Cod: un ragazzino a bordo di una nave si butta in acqua e incontra una sirena-bambina che nuota nel mare. Lui viene salvato da un marinaio e riportato sulla nave. Manhattan, vent’anni dopo. Allen, il ragazzo, lavora ai mercati generali, manda avanti un commercio di frutta e verdura col fratello Freddie. Mentre Freddie se la spassa, Allen è giù di morale: la sua ragazza lo ha piantato. Si reca a Cape Cod, a camminare sulla spiaggia dove incontra uno strano tipo di scienziato. A causa di un incidente, Allen cade da una barca e finisce in mare. Non sa nuotare, ma una bellissima ragazza lo porta a riva per poi scomparire. La ragazza è una sirena ed è proprio lei l’oggetto delle ricerche dello scienziato Walter Kornbluth che riesce pure a vederla per un attimo sott’acqua.

Splash, quella volta in cui John Candy arrivò sul set ubriaco perché Jack Nicholson gli offrì da bere

DARYL HANNAH: NON RIUSCIVO NEMMENO A MANGIARE CON IL COSTUME

In una recente intervista a Empire Daryl Hannah ha raccontato dei problemi con il costume da sirena:

“Passavo 8 ore al trucco per indossarlo. Non riuscivo a muovermi, ci voleva molto tanto tempo per indossarlo e toglierlo. Quando finivo di girare avevo problemi di circolazione e ci voleva un po’ prima che riuscivo a camminare in maniera normale. Ho capito la mentalità dei pesci, quando ho girato la scena nel laboratorio ero molto arrabbiata perchè mi sentivo come uno di loro tenuto in una vasca piccolissima. Ricordo che in pausa pranzo non riuscivo a mangiare e Tom Hanks mi aiutava: mi metteva le patatine fritte in bocca.”