Il film

Uscito nel 2011 è la seconda parte dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling, diviso in due pellicole separate, e ultimo adattamento cinematografico della serie di Harry Potter. Attualmente è il sedicesimo maggiore incasso nella storia del cinema, nonché il film della saga con gli incassi maggiori. Il 31 luglio 2011 Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 supera ufficialmente quota 1 miliardo di dollari, dopo appena 19 giorni dall’uscita internazionale. Diventa così il film della saga ad aver guadagnato di più e si posiziona al quarto posto nei migliori incassi di tutti i tempi, senza contare l’inflazione, superando Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Ha raggiunto un traguardo simile anche in Italia, il 22 agosto 2011, posizionandosi secondo nei film di maggiore successo del 2011, superato solo da Che bella giornata. L’incasso totale aggiornato al 24 novembre 2011 è di 1.341.511.219 dollari, con un incasso negli soli stati Uniti di 381.011.219 dollari, e di 960.500.000 dollari nel resto del mondo.

La trama

Dopo aver lasciato la scuola di magia di Hogwarts, ormai occupata dai Mangiamorte, Harry Potter (Daniel Radcliffe) continua la disperata ricerca degli Horcrux per riuscire a indebolire Lord Voldemort (Ralph Fiennes). Così Harry organizza insieme a Ron (Rupert Grint) e Hermione (Emma Watson) un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove si trova uno degli Horcrux rimasti, nascosto all’interno della camera blindata di Bellatrix Lestrange (Helena Bonham Carter).
Grazie a una serie di magie i tre ragazzi riescono a elidere l’attentissima guardia dei folletti e a entrare all’interno della stanza dove, non senza diversi imprevisti, recupereranno l’Horcrux fuggendo dalla banca in sella a un drago. La caccia agli Horcrux continua e Harry, che tramite delle visioni riesce a vedere Voldemort infuriato per via del furto alla Gringott, scopre anche che il quinto oggetto stregato è legato a Priscilla Corvonero. I tre amici decidono quindi di tornare nei pressi di Hogwarts, nella casa di Aberforth Silente (Ciaran Hinds) fratello del defunto Albus Silente, dove scopriranno un passaggio segreto per infiltrarsi nel castello, dove devono cercare il diadema di Priscilla Corvonero.
Ma quando Severus Piton (Alan Rickman), il nuovo preside della scuola, viene a conoscenza della presenza di Harry a Hogwarts, la professoressa Minerva McGranitt (Maggie Smith) si erge in difesa del ragazzo dando inizio ad un duello con Piton, costretto alla fuga. La battaglia finale tra le forze del bene e quelle del male ha così inizio: Lord Voldemort ha radunato il suo esercito nella scuola scontrandosi contro gli studenti e l’Ordine della Fenice. Tra colpi di scena e straordinarie rivelazioni, la guerra culminerà con il duello definitivo fra il ragazzo che è sopravvissuto e il signore oscuro. Nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive, ma Harry abbraccerà la possibilità della morte pur di distruggere una volta per tutte Voldemort.

Le scene finali

L’epilogo del film con loro invecchiati, è stato girato più volte a causa del trucco eccessivo sugli attori, che erano stati resi più vecchi di quanto avrebbero dovuto essere in realtà. Inizialmente la scena era girata a King’s Cross, quella rigirata invece è stata girata in un teatro di posa, con il Binario 9 e 3/4 ricostruito artificialmente. Questo perché quando la girarono nella vera stazione di Londra, fu anche difficile limitare i fan e curiosi che cercavano in tutti i modi di vedere il set. Ecco le foto di come sarebbero dovuti essere secondo la prima sessione di riprese:

Non solo, sul set della battaglia finale, la scena della morte di Voldemort fu inizialmente girata come nel romanzo, con Voi-Sapete-Chi che muore esattamente come un essere umano, con il corpo quindi ancora visibile. Nel film, però, per renderla più iconica decisero di farlo disintegrare, per dare più soddisfazione al pubblico. Anche di questo, vi lasciamo la foto dal set: