Cliffhanger – L’ultima sfida (Cliffhanger) è un film del 1993 diretto da Renny Harlin. Il protagonista è l’attore e regista Sylvester Stallone. Il film fu un buon successo commerciale incassando 255.000.211 dollari a fronte dei 70 milioni spesi per produrlo, e la nomination a tre premi Oscar. Il film fu rilasciato il 28 maggio del 1993 e oggi compie 28 anni.

LA REALIZZAZIONE

Il film è stato prodotto dalla collaborazione tra molte associazioni: Carolco Pictures, Canal+, Pioneer Corporation, RCS Video, e Cliffhanger Productions. Per il ruolo di Jessie Deighan si era inizialmente pensato a Dana Delany, ma alla fine fu scelta Janine Turner. TriStar Pictures aveva programmato nel 1994 un sequel, chiamato “The Dam”, anche se il progetto alla fine non andò a buon fine. Il film è stato criticato per la sua rappresentazione non realistica dell’arrampicata in montagna. La scena in cui un criminale spara verso un coniglio, che aveva con sé il chip di localizzazione dei soldi, originariamente prevedeva la morte dell’animale, ma Stallone sborsò 100 000 dollari per rigirare quella scena e togliere l’assassinio del coniglio dal film.

Inizialmente il film era intitolato “Gale Force”.

IL RICORDO DI STALLONE

Ecco il ricordo di Stallone direttamente dal suo profilo Instagram.

Per divertirsi un pò un flashback di Cliffhanger, dove ci sono io che faccio lo scemo, mi dondolo avanti e indietro su questo monte da noi creato mentre il mio amico Kevin mette in gioco la sua vita, sono quasi 3000 piedi di altezza e la prima volta che sono arrivato sul set ero terrorizzato, quando me ne sono andato non mi faceva più effetto.