Il film

Nel 2014 esce nelle sale il primo film di John Wick. La saga ha registrato incassi ben oltre le aspettative: il primo episodio ha totalizzato a livello mondiale 89 milioni di dollari , il secondo, John Wick Capitolo 2,ha quasi raddoppiato le cifre al botteghino arrivando a 170 milioni e il terzo John Wick – Parabellumaveva incassato 76 milioni di dollari a poco più di una settimana dall’uscita. Il successo della serie si fonda su una profonda conoscenza del panorama degli action movie: la storia gioca con i cliché del genere senza scadere nella parodia.

La trama

John Wick (Keanu Reeves), dopo aver perso sua moglie Helen a causa di una malattia terminale, vede recapitarsi alla porta un cucciolo di beagle di nome Daisy. L’animale è l’ultimo dono della sua amata, accompagnato da un biglietto che lo esorta a non scordare mai come si fa ad amare.
Tempo dopo, John sta facendo il solito giro in macchina con la sua ormai inseparabile cagnolina e incontra in una stazione di benzina un trio di gangster russi. Il leader Iosef (Alfie Allen) insiste per comprare la sua auto, una Ford Mustang del ‘69, incassando a più riprese una risposta negativa. Arrabbiati, i mafiosi seguono John a casa sua quella notte, lo fanno cadere privo di sensi, rubano la macchina e uccidono Daisy.

Iosef scopre presto da suo padre Viggo Tarasov, il boss della criminalità russa a New York City, chi è John Wick: un assassino soprannominato “Baba Yaga” a causa delle sue opere letali. Quando John volle andare in pensione e sposare Helen, Viggo gli diede il “compito impossibile” di sbarazzarsi dei clan russi rivali. Il sicario completò la missione in un breve periodo di tempo garantendo al criminale russo la posizione di vertice che tanto bramava.

Viggo è cosciente che ormai suo figlio è spacciato e prova a chiamare John per una soluzione pacifica. Dopo aver ottenuto solo una promessa di morte, il boss della malavita russa invia dei sicari a casa di John. Dopo averli eliminati, il killer si prepara a dare la caccia a Iosef. Allo spaventato boss russo non resta altro che mettere una taglia di 2 milioni di dollari sulla testa del sicario e offrire personalmente il lavoro al mentore del temuto assassino, Marcus (Willem Dafoe). Per John è il momento di tornare alla sua vecchia vita…

John Wick/Keanu Reeves 

 La scena di quando John Wick si risveglia con i Russi dentro casa sua, rispecchia un incidente simile accaduto a Keanu Reeves nel 2014, lo stesso anno in cui è uscito il film.

L’attore Reeves si è svegliato con uno stalker che era entrato nella sua casa. Reeves ha parlato con calma allo stalker, poi ha chiamato la polizia alla prima occasione che aveva, e lo stalker è stato arrestato subito dopo.

Non solo, Keanu ha già subito in passato l’intrusione di alcuni fan nella sua casa di Los Angeles, che viene definita una vera fortezza. Una volta una donna fu trovata dalla squadra di pulizia nella piscina, due giorni prima invece lo stesso Reeves aveva trovato una donna nella biblioteca di casa.

Comunque riguardo il ruolo di John Wick, Nella sceneggiatura originale, il personaggio è stato descritto come “un uomo sulla sessantina” per interpretare il ruolo, data la leggendaria reputazione del personaggio, ergo, i realizzatori avevano inizialmente immaginato un attore più anziano.

Tuttavia, il capo della Thunder Road Pictures, Basil Iwanyk, ha deciso di non farlo, affermando: “Abbiamo deciso di cercare qualcuno che non sia letteralmente più vecchio, ma che abbia una storia stagionata nel mondo del cinema“.